Bellinzonese

Pandemia e giovani a Bellinzona, i Verdi chiedono uno studio

Un'interpellanza chiede al Municipio di mettere in atto una strategia per mitigare gli effetti dell'emergenza coronavirus su bambini e adolescenti

'Depressione, stress, ansia e isolamento sociale' sono alcune possibili conseguenze dell'emergenza (Ti-Press)
18 dicembre 2020
|

Le conseguenze “nefaste” della pandemia di coronavirus si ripercuotono anche su “bambini e adolescenti”, in particolare a livello mentale. Per cercare di capire l'entità di questa problematica, i Verdi chiedono al Municipio di Bellinzona di “avviare una procedura di raccolta dati attraverso un processo partecipativo o di consultazione direttamente con le e gli interessate/i, con lo scopo di dare voce ai loro sentimenti”. Ciò permetterebbe di “supportare e prendere decisioni politiche immediate e mirate” in questo ambito.

“Depressione, stress, ansia, isolamento sociale, mancanza di attività fisica e di socialità hanno conseguenze rilevanti sia sul corto termine, che sul lungo termine, causando importanti costi sociali, relativi a un potenziale aumento di malattie mentali”, afferma il partito ecologista in un'interpellanza presentata oggi e firmata dai consiglieri comunali Ronald David e Marco Noi. Inoltre, “l'isolamento sociale è anche un comprovato fattore di rischio per l'abuso di minori”. Stando ai deputati, queste sono tutte possibili conseguenze della situazione di emergenza in cui si trova tutta la società a causa del Covid-19.

I Verdi chiedono quindi innanzitutto al Municipio di Bellinzona se “è a conoscenza della situazione in cui versano bambini e adolescenti” e se intende raccogliere dati in merito. Domandano inoltre all'esecutivo se sta pensando “di mettere in atto una strategia per cercare di mitigare gli effetti a corto e lungo termine su bambini e adolescenti”. Vorrebbero poi sapere “quali iniziative di politica giovanile sono state sospese a causa dell'emergenza sanitaria” e se ”è stata trovata un'alternativa per poter comunque mantenere i contatti”. Chiedono infine “In quale modo le politiche giovanili e i servizi sociali hanno cambiato approccio nel loro operare per prendersi cura dei giovani e dei bambini”.

Insomma, il partito ecologista auspica che da parte dell'ente pubblico vi sia una presa di coscienza della questione e una grande attenzione anche ad una fascia della popolazione (i giovani) poco toccata in termini di mortalità dalla pandemia, ma con conseguenze importanti sotto il punto di vista psicologico.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE