Bellinzonese

Andrea Saporito nuovo primario del Servizio di anestesia

Il dottore sarà attivo in questa funzione presso l’Ospedale regionale di Bellinzona e Valli. Attualmente è viceprimario responsabile del blocco operatorio.

17 dicembre 2020
|

L’Ospedale regionale di Bellinzona e Valli (Orbv) ha un nuovo primario del Servizio di anestesia adulti. Il consiglio di amministrazione dell’Ente ospedaliero cantonale (Eoc) ha infatti nominato il dottor Andrea Saporito, medico specialista in Anestesiologia e Rianimazione. Saporito lavora all'Orbv dal 2008 e attualmente ricopre la funzione di viceprimario responsabile del blocco operatorio. Dalla primavera 2020 gli è stata affidata la responsabilità del Servizio di anestesia adulti, di cui ora è diventato primario. 

Il dottor Saporito (nato il 29 aprile 1978 a Morbegno, in Italia) ha studiato medicina all'Università di Pavia, dove ha ottenuto il dottorato nel 2003. Sempre presso la stessa università ha poi conseguito il diploma di specializzazione in anestesia e rianimazione nel 2007. Nel 2010 ha ottenuto il diploma europeo in anestesiologia e terapia Intensiva a Zurigo e un anno più tardi ha superato l'esame europeo in anestesia locoregionale e terapia del dolore, così come l'esame Fmh della Società svizzera di anestesia e rianimazione (Berna). Ha poi conseguito nel 2013 il Master in economia e gestione sanitaria e sociosanitaria presso l’Università della Svizzera Italiana di Lugano e nel 2018 ha ottenuto il diploma di Master of Business Administration della Business School all’Imperial College di Londra. Andrea Saporito è coniugato e domiciliato a Claro. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE