Bellinzonese

Cadenazzo premia la sostenibilità ambientale delle aziende

Il Municipio e la Commissione Agenda 21 hanno conferito un riconoscimento al salone L'Arte nei Capelli e alla ditta Podium Industries Sa

Katia Pellencini (L’Arte nei capelli), Antonella Berta (membro Commissione Agenda 21), Arnaldo Caccia (municipale e membro Commissione Agenda 21) e Fabrizio Wüthrich (Podium Industries Sa)
17 dicembre 2020
|

Un premio alle aziende particolarmente attente alla sostenibilità ambientale. Lo ha conferito il Comune di Cadenazzo al salone L'Arte nei Capelli (per la categoria piccole imprese) e alla ditta Podium Industries Sa (per la categoria medie-grandi imprese). Queste le realtà commerciali che negli ultimi quattro anni si sono particolarmente distinte per l'elaborazione di progetti volti al risparmio energetico e alla riduzione del CO2. La giuria, costituita da rappresentanti del Municipio e della Commissione Agenda 21 di Cadenazzo, ha deciso di premiare L'Arte nei Capelli per l’attenzione all’ambiente che appare in tante piccole azioni quotidiane: dalla preferenza di materiali riutilizzabili, alla scelta di offrire la possibilità ai clienti di comprare prodotti di bellezza sfusi, fino all’investimento in un macchinario per la disinfezione ecologica di superfici e materiali. La Podium Industries Sa, attiva nella fabbricazione di articoli di arredamento, è stata invece premiata per i suoi sforzi continui e diversificati: dagli investimenti per il riciclo di materiali di scarto o per il risanamento dell’intero impianto di illuminazione della fabbrica con lampade a basso consumo, alla pianificazione di soluzioni per la produzione di elettricità da installazioni fotovoltaiche.

Le due aziende hanno ricevuto il premio "Azienda sostenibile 2020" lo scorso 14 dicembre. I complimenti, da parte della giuria, vanno anche a tutte le altre imprese che hanno partecipato al concorso riportando le loro interessanti esperienze, tutte connotate da sensibilità verso la tutela dell’ambiente e la sostenibilità. Maggiori informazioni su www.cadenazzo.ch, sezione Energia e ambiente. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE