Bellinzonese

A Bellinzona cordoglio per Bruno Giollo

Già municipale e presidente del Rabadan, è deceduto mercoledì sera a causa del Covid

Bruno Giollo con il genero Bixio Caprara (Ti-Press)
10 dicembre 2020
|

Un bellinzonese attento al prossimo e spesosi per la comunità con dedizione, spirito di servizio e discrezione, lontano dai riflettori. Un mese dopo la scomparsa della moglie, spentasi fra le mura domestiche amorevolmente assistita dai familiari, Bruno Giollo è deceduto mercoledì sera all’ospedale La Carità di Locarno all’età di 92 anni. Fatale il Covid contratto soltanto pochi giorni prima. Nell’arco dei decenni si è fatto apprezzare per le numerose cariche a lungo ricoperte in più ambiti. A cominciare da quello professionale: laureatosi giovanissimo in Economia all’Università di Berna, ha poi insegnato a generazioni di studenti della Scuola cantonale di commercio e del Liceo cittadino. Fra questi c’era anche colui che sarebbe diventato un giorno suo genero, Bixio Caprara, il quale ne seguirà successivamente le orme in alcune funzioni di pregio, dal Municipio turrito alla presidenza del Carnevale Rabadan.

Oltre all'insegnamento la politica, il carnevale e la Culla San Marco

Sul piano politico, tra le fila degli allora conservatori Bruno Giollo è stato membro dell’Esecutivo cittadino e capodicastero Polizia per quattro legislature negli anni ’60 e ’70. Sul piano associativo e comunitario, per oltre tre decenni è stato membro del comitato del Rabadan, da lui stesso presieduto durante l’ultimo ventennio di permanenza, un lungo periodo durante il quale il Carnevale bellinzonese ha cambiato pelle, dimensione e importanza. Sempre sul piano comunitario, in passato ha presieduto l’Ambassador Club di Bellinzona ed è stato vicepresidente del Consiglio parrocchiale di Daro. Bruno Giollo ha non da ultimo speso la propria esistenza a favore della Culla San Marco di Ravecchia, fondazione impegnata nell’accoglienza ed educazione di bambini in difficoltà e di cui aveva lasciato la presidenza pochi anni or sono. La redazione esprime ai familiari e amici il proprio sentimento di cordoglio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE