Bellinzonese

A Bellinzona un Natale luminoso e di sostegno ai commerci

A causa della pandemia si rinuncia al villaggio in Piazza del Sole. Si punterà in particolare su illuminazioni e iniziative per favorire l'economia locale

Anche musica, concorsi, cinema e parcheggi gratuiti (Ti-Press)
26 novembre 2020
|

Luci, musica, concorsi, cinema, parcheggi gratuiti, ma anche trasporto pubblico potenziato: tante le novità di un Natale che sarà forzatamente diverso – in primis con la rinuncia all’ormai tradizionale villaggio in Piazza del Sole ed alla pista di pattinaggio – ma che la Città di Bellinzona si appresta a vivere all’insegna della solidarietà e del sostegno all’economia locale.

Nonostante la rinuncia al villaggio in Piazza del Sole con tenda e pista di pattinaggio, non mancheranno i modi per vivere il periodo dell'Avvento grazie, per iniziare, agli alberi natalizi che ravviveranno le piazze di ogni quartiere. La loro accensione, seppur senza cerimonie ufficiali, avverrà domani, venerdì 27 novembre. Inoltre, in linea con quanto fatto negli scorsi anni, la Città ha deciso di potenziare l’illuminazione natalizia stradale, con un incremento o un rinnovo delle luminarie nei quartieri di Claro e Monte Carasso, nonché sulla parte bassa del Viale Stazione a Bellinzona (altri quartieri seguiranno a tappe nei prossimi anni). Saranno anche previsti giochi di luce su alcuni edifici storici o piazze dei quartieri di Bellinzona e Giubiasco: la Chiesa Collegiata, Piazza del Sole, Piazza indipendenza e Palazzo civico a Bellinzona, la Chiesa Santa Maria Assunta e la parte bassa di Piazza Grande a Giubiasco.

La Città intende comunque proporre un’animazione che possa accompagnare i cittadini per le vie della Città nel pieno rispetto delle normative sanitarie in vigore. Un programma di intrattenimento musicale ambulante che farà da sottofondo per chi si sposterà a piedi o in bicicletta tra le vie di Bellinzona e Giubiasco per fare acquisti.

Arredo e decoro

Viene inoltre proposto il progetto di arredo e decoro dei quartieri di Bellinzona e Giubiasco in collaborazione con le rispettive Società dei Commercianti. E per offrire comunque un punto d’incontro e svago ulteriore in Piazza del Sole, visto anche il successo dell’arredo esterno posato durante Sconfinare e l’esposizione del Nuovo Quartiere Officine, sarà mantenuto durante le festività anche il soppalco, con tavoli, sedute e panche, cui si aggiungerà un piccolo allestimento di decorazioni natalizie.

Parcheggi gratuiti

Sempre in tema di commerci, sono state sviluppate due iniziative per stimolare gli acquisti e renderli in qualche modo protagonisti di questo Natale. Innanzitutto, il Municipio, in collaborazione con il Consiglio di Amministrazione dell’autosilo Piazza del Sole, ha deciso di alzare le barriere di due autosili in occasione delle giornate di apertura straordinaria dei negozi, permettendo così ai cittadini di parcheggiare gratuitamente in centro Città. Il parcheggio all’autosilo Piazza del Sole sarà dunque gratuito l’8 e il 20 dicembre 2020, mentre all’autosilo Cervia lo sarà il 13 e il 24 dicembre. 

Concorsi

Viene poi proposto un concorso, interamente gratuito, volto a risvegliare la creatività e lo spirito delle feste e che vedrà premiate le migliori vetrine natalizie di commercianti, negozianti o esercenti dei 13 quartieri della Città. Gli interessati dovranno compilare il modulo di partecipazione (scaricabile dal sito www.nataleincitta.ch, oppure ottenibile su richiesta all’indirizzo economia@bellinzona.ch) che dovrà essere ritornato, provvisto di una fotografia della propria vetrina, entro il 2 dicembre. Una lettera personalizzata è peraltro già stata inviata ai commerci che hanno aderito alle varie iniziative delle passate edizioni di Natale in Città. In seguito, dal 4 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021, le fotografie delle vetrine dei partecipanti – così come il nome, l’indirizzo e il sito web –saranno visibili sul sito www.nataleincitta.ch; in questo stesso periodo saranno sottoposte al giudizio del pubblico e di un’apposita giuria che decreteranno i vincitori. Tutti coloro che avranno votato la loro vetrina preferita parteciperanno all’estrazione di ricchi premi.

Proposte per le famiglie

Anche quest’anno, il Trenino Artù circolerà gratuitamente tutti i mercoledì e sabato dal 2 dicembre al 6 gennaio, dalle 14 alle 18 trasportando adulti e bambini in un magico viaggio nel centro storico della Città. Inoltre, altri momenti di divertimento in famiglia saranno organizzati in collaborazione con il Cinema Forum di Bellinzona (norme sanitarie permettendo), il quale proporrà la proiezione di cinque film per cinque domeniche, alle 10.30 con replica alle ore 14, al prezzo di 5 franchi (bibita inclusa). Maggiori informazioni sul sito www.cinemaforum.ch

Cultura in Città

Per quanto riguarda le attività culturali si ricorda l’esposizione temporanea a Castelgrande “Storie di fotografia” (5.12.20207.3.2021) che, prendendo spunto dalla collezione fotografica dell’Archivio di Stato, passerà in rassegna alcuni aspetti del mondo dei fotografi e della fotografia del Ticino nel periodo 1855-1930. Il Museo, all’interno del Castello, resterà inoltre aperto per tutta la stagione invernale: la sezione storico-archeologica, con una presentazione sintetica di 6500 anni di presenza umana nella regione, e la sezione storico-artistica, che contempla un nucleo di disegni a tempera su carta che in origine impreziosiva il soffitto di una fastosa dimora quattrocentesca del centro cittadino Per chi è alla ricerca di sfide, l’Escape Room Torre Nera è pronta ad accogliere chi vuole vivere un’entusiasmante esperienza viaggiando nel tempo, tra codici, indizi e oggetti misteriosi che, se risolti correttamente, daranno poi le indicazioni per la via di fuga dalla Castello. Maggiori informazioni e riservazioni si possono trovare su www.blockati.ch.

Nuovo orario del trasporto pubblico

Infine, anche la mobilità sostenibile del comparto urbano prevede delle novità: infatti, il Trasporto pubblico del Bellinzonese, partner di mobilità di Natale in Città, il prossimo 13 dicembre introdurrà il nuovo orario potenziato che prevede un servizio sempre più capillare e frequente. Maggiori informazioni sono disponibili al sito www.autopostale.ch/cambio-orario.

Informazioni aggiornate al sito www.nataleincitta.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE