Bellinzonese

La zona dei Grotti di Loderio verrà messa in sicurezza

Via libera dal Consiglio comunale al credito di 278mila franchi per opere di premunizione crolli e caduta sassi

Ti-Press
17 novembre 2020
|

La zona dei Grotti di Loderio verrà messa in sicurezza. Riunito in seduta ieri sera, il legislativo ha infatti concesso un credito di 278mila franchi per le opere di premunizione crolli e caduta sassi e relativo monitoraggio a monte. Dagli esiti di uno studio preliminare è emerso che la soluzione migliore nel rapporto costo-benefici è il potenziamento del vallo paramassi provvisorio in prossimità della zona di pericolo. Lo scoscendimento in quella zona si era verificato nell’aprile 2018 ed era stato causato dalle copiose precipitazioni. Il materiale era caduto nel ripido canale sottostante, in parte giungendo fino a valle e in parte arrestandosi nelle immediate vicinanze della zona Grotti. 

Luce verde dal Consiglio comunale anche alla convezione di sostegno per la Società filarmonica di Biasca per il periodo 2020-2023. Lo scopo della convenzione è di confermare il sostegno del Comune all’attività svolta dalla società di Biasca, che quest’anno festeggia i suoi 100 anni di attività. Il Comune concederà un contributo finanziario annuale di 25mila franchi dal 2020 al 2023.

Il Consiglio comunale ha pure concesso un credito suppletorio di 10mila franchi circa a favore del consorzio Acquedotti Pontirone e Svallo per il risanamento della camera di accumulazione Sant’Anna. Approvato pure il Piano generale dell’acquedotto dell’abitato e della zona industriale del Comune di Biasca (Pga). Si tratta di uno strumento tecnico composto dal catasto delle infrastrutture, dai piani grafici e da una relazione tecnica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE