Bellinzonese

Una mozione per parchi gioco senza fumo a Bellinzona

Il consigliere comunale Renato Züger (Ps) propone di introdurre il divieto anche alle fermate dei trasporti pubblici

Ti-Press
28 settembre 2020
|

Divieto di fumare nei parchi gioco, negli impianti sportivi frequentati da bambini e ragazzi e alle fermate dei trasporti pubblici. È quanto proposto nella mozione di Renato Züger, consigliere comunale di Bellinzona (Ps). Una proposta scaturita dalla constatazione che spesso, osserva Züger, "si vedono adulti che non si preoccupano di fumare nelle immediate vicinanze di bambini, anche presenti in gruppi numerosi". Nel caso dei trasporti pubblici invece si chiede unicamente al Comune di confrontarsi a quanto già deciso dall'Unione dei trasporti pubblici che dal 2019 ha introdotto il divieto di fumo nelle stazioni ferroviarie, sebbene in manieraa graduale e non ancora completamente recepita dalla popolazione".

Lo scopo di questa mozione, spiega il consigliere comunale, non è quello di introdurre un divieto generalizzato del fumo su suolo comunale. "L'obiettivo è fornire un'accresciuta protezione dal fumo passivo per dei soggetti particolarmente vulnerabili, oppure in quei casi in cui l'inevitabile vicinanza tra le persone renda impossibile limitare l'esposizione a un tale fattore di disturbo". Oltre che per un discorso di salute pubblica, si legge nella mozione, l'interesse per l'ente comunale "sarebbe anche dato dalla riduzione del 'littering' strettamente associato al consumo di tabacco (mozziconi e simili) e dei conseguenti costi, che si possono stimare non irrilevanti". 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE