laRegione
a-s-antonino-premiato-il-podista-gaetano-genovese
La sindaca Simona Zinniker e i colleghi di Municipio (da sinistra) Ivan Zufferey (vice sindaco), Mario Gambarini, Mauro Pedrelli e Alex Malinverno consegnano il trofeo al podista
Bellinzonese
22.09.2020 - 19:450

A S. Antonino premiato il podista Gaetano Genovese

Scopre la passione per la corsa alla soglia dei 50 anni e da lì nessuno lo ferma più. Il Comune gli ha dato un riconoscimento al merito

Lunedì sera il Municipio di S. Antonino ha consegnato il "Premio e riconoscimento al merito per l’anno 2019” al podista Gaetano Genovese per gli ottimi risultati a livello ticinese, svizzero e internazionale. Il premio che consiste in un assegno di 500 franchi gli è stato consegnato in occasione di una cerimonia direttamente dalla sindaca Simona Zinniker.

Non è mai troppo tardi

Classe 1959, Gaetano Genovese diventa podista per caso. Scopre infatti il piacere di correre nel 2008, alla soglia dei 50 anni. Dopo anni dedicati unicamente al pallone, una sera esce a correre e, a differenza del riscaldamento che faceva a inizio allenamento in campo, riesce a percorrere 5 km. Un risultato che ha stimolato la sua voglia di migliorare sempre di più. Da quella sera ha iniziato a correre e non ha più smesso. Partecipa alla Media Blenio e gradualmente alle gare più importanti a livello svizzero, ottenendo risultati notevoli. Nel 2015 taglia per primo (nella sua categoria) il traguardo al Gran Prix di Berna. Si allena 5/6 volte a settimana anche sulle strade del Comune con il bello e il brutto tempo, arrivando a percorrere 80 km ogni 7 giorni.

Una vita da campione

La sua seconda vita sportiva da Forrest Gump lo porta nel 2019 a collezionare importanti vittorie vincendo per il secondo anno consecutivo, nella sua categoria (M60), la Coppa Ticino di podismo; si laurea inoltre campione ticinese categoria Cross Ticino. Ai Campionati svizzeri della 10 km su strada vince il titolo (M60) in 36’35. È inoltre Campione svizzero di Master categoria Mezza Maratona chiudendo i 21.095 km in 1h23’54’’. Inoltre si classifica primo in diverse gare a livello ticinese e svizzero: Mezza Maratona di Locarno con km 21 in 1h19’, 10 km Media Blenio in 38’07’’, Mezza Maratona di Lucerna con 21 km in 1h20’ e i 17 km Morat-Friborgo in 1h08‘.

Successi internazionali

Anche a livello internazionale prende parte a diverse competizioni. Chiude in bellezza la stagione sportiva, coronando il suo 60 compleanno con il primo posto alle Maratone (42 km) di Milano, Firenze e Roma. Il Municipio sottolinea che i suoi brillanti successi dimostrano come con la costanza, l’impegno, la passione e la forza di volontà si possono raggiungere ottimi risultati a tutte le età, diventando dei modelli positivi per i giovani e per i meno giovani.

© Regiopress, All rights reserved