Bellinzonese

Galleria di base del Ceneri, al secondo viaggio 150 evacuati

Lunedì mattina l’Eurocity Milano-Zurigo è rimasto bloccato all'interno del tunnel e le Ffs hanno dovuto evacuare i passeggeri

Brutto inizio, lieto fine? (Ti-Press)
16 settembre 2020
|

Lunedì 14 settembre, durante il secondo viaggio con passeggeri nella nuova Galleria di base del Ceneri, l’Eurocity Milano-Zurigo è rimasto bloccato all'interno del tunnel e le Ffs hanno dovuto evacuare circa 150 passeggeri.

L’incidente sembra essere avvenuto a seguito di un malfunzionamento sul nuovo treno Giruno del produttore Stadler Rail.

Stando a quanto comunicato dalle Ffs in un post sul blog, il primo treno partito da Chiasso alle 6.04 del mattino verso nord ha attraversato la galleria senza problemi. Il secondo treno, partito da Zurigo per Milano alle 7.10 del mattino, è invece rimasto bloccato. Il guasto, comunicano le ferrovie, non è stato causato dal tunnel.

L’evacuazione è avvenuta trasferendo i passeggeri al secondo tubo del tunnel tramite un passaggio trasversale, visto che a causa del blocco dei freni dell’Eurocity non è stato possibile trainare il convoglio fuori dal tunnel. Lì un treno speciale li ha trasportati a Bellinzona, da dove hanno potuto proseguire il viaggio.

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE