Bellinzonese

Preonzo e Moleno, ancora diversi giorni senza acqua potabile

L'Amb fornisce un aggiornamento sul guasto tecnico dovuto alle intense precipitazioni. Si continua a lavorare per risolvere il problema.

31 agosto 2020
|

Nelle frazioni di Moleno e Preonzo l'acqua non sarà potabile ancora per diversi giorni. Lo comunica l'Azienda multiservizi Bellinzona (Amb), fornendo un aggiornamento sul guasto tecnico di sabato scorso quando, a seguito delle precipitazioni eccezionali, la presa di captazione dell’acqua potabile dei due quartieri ha subito importanti danni strutturali. Nonostante il tempestivo intervento che ha permesso di approvvigionare il serbatoio con mezzi di emergenza garantendo cosi l’approvvigionamento idrico in quantità alla popolazione, la qualità dell’acqua non ha potuto essere garantita e per questo motivo è stato ordinato un uso parsimonioso tuttora in vigore. Oggi i tecnici Amb hanno ripreso le attività di ripristino che permetteranno, ma solo a partire da mercoledì 2 settembre, di consumare l’acqua (previa bollitura).

Fino a nuovo avviso l'acqua corrente non deve essere assolutamente bevuta; utilizzata per l’igiene orale; per la preparazione di cibi freddi, bevande e per il lavaggio di alimenti o per il risciacquo di utensili da cucina e stoviglie. Da oggi e fino a mercoledì l’acqua non può essere utilizzata nemmeno se fatta bollire. L'Amb, che continuerà a fornire aggiornamenti sulla situazione, valuta di poter ripristinare la situazione di normale erogazione di acqua potabile entro fine di questa settimana. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE