Bellinzonese

Centro di Bellinzona: ecco gli appuntamenti del fine settimana

Da stasera a venerdì musica live in diverse piazze. Il 18 luglio a Preonzo uno spettacolo ispirato a Shakespeare

Gli Ethica
16 luglio 2020
|

È giovedì e il weekend è dietro l'angolo. Ecco che tornano gli appuntamenti pensati dalla Città di Bellinzona per animare il centro nel corso dell'estate. Nell'ambito della proposta "Bellinzona Afterwork" stasera (giovedì 16 luglio) tra le 18 e le 21 su piazza Stazione si esibiranno "The Instant Karma", una band-tributo a John Lennon, attiva da tempo in Svizzera e in Lombardia. Alla stessa ora, ma in piazza Buffi, sarà il turno di Marco Kohler, in arte Dj Moci, attivo sulla scena svizzero-italiana da 3 decenni.

Domani, venerdì 17 luglio, gli appuntamenti si spostano in altre due piazze del centro. Sempre dalle 18 alle 21 in piazza Collegiata sarà il turno degli Ethica, storica band ticinese sulla scena da più di venticinque anni. Ispirati da un look e da una strumentazione rigorosamente Vintage, la band spingerà sull’acceleratore della macchina del tempo e vi accompagnerà in un viaggio a ritroso, regalando due ore di spettacolo proiettato in quella che fu “l’era della spensieratezza”: il Rock and Roll degli anni 50 e 60. In piazzetta Teatro ci sarà alla consolle Dj Stevie (Stefano Riva). Si avvicina al mondo della musica già all’età di 10 anni quando impara a suonare la chitarra classica frequentando lezioni private. Ispirato ed affascinato dalle sonorità Hip Hop ma in particolare quelle elettroniche e dai video-clip del duo francese Daft Punk, all’età di 14 anni muove i primi passi da Dj.

La Città ricorda che tutti gli eventi di "Estate in Città" sono gratuiti e accessibili liberamente. Per assistere ai concerti viene suggerito di prendere posto negli esercizi pubblici adiacenti ai palchi, rispettando le regole da loro predisposte. La distanza sociale di 1.5 metri andrà rispettata scrupolosamente anche da chi vorrà sostare liberamente nelle diverse piazze, evitando qualsiasi assembramento. Vi invitiamo inoltre a voler indossare la mascherina nelle situazioni in cui le distanze non potessero essere rispettate, e vi consigliamo di scaricare l'app SwissCovid, promossa dalla Confederazione per fermare le catene di trasmissione. 

Per chi avesse voglia di teatro, le scuole comunali di Preonzo sabato 18 luglio alle 21 ospitano una produzione del Teatro Paravento dal titolo "Di Matti, di William e altre divagazioni". Si tratta di una conferenza-spettacolo giullaresca sul ruolo del buffone nell'opera di Shakespeare. Il buffone è una figura contraddittoria a cui spesso si associa un significato negativo, tuttavia questo personaggio ha vissuto nella storia del teatro momenti sublimi di grande spessore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE