Bellinzonese

Riaprono anche i Castelli di Bellinzona

Si inizia sabato 16 maggio da Castelgrande, con la mostra che celebra i 60 anni di Pro Natura

Otr Bellinzonese e Alto Ticino
14 maggio 2020
|

Proprio nel 2020 festeggiano i 20 anni dall'entrata nel Patrimonio Unesco ma l'epidemia da Covid-19 ha messo i bastoni tra le ruote alla loro apertura stagionale. A partire da sabato 16 maggio i Castelli di Bellinzona riaprono però gradualmente le porte ai visitatori. Inizierà Castelgrande, con la mostra temporanea “immaginatura: dipinti di Eric Alibert”, che celebra i 60 anni di Pro Natura Ticino. L'esposizione resterà aperta al pubblico fino all'8 novembre, prolungando così la possibilità di poterla visitare anche durante l'estate e l'autunno nella sala Arsenale.

Una mostra pensata anche per i bambini

“immaginatura” è un’esposizione artistico-didattica, che nasce dal desiderio di stupire il pubblico grazie al connubio arte-scienza-natura. È un invito a meravigliarsi della bellezza e fragilità della natura. La prima sala è interamente dedicata ai bambini: le varie attività didattiche e i cartelloni informativi sono un omaggio al grande mondo dei piccoli insetti e alla campagna di Pro Natura “Insieme contro la scomparsa degli insetti”. Tutta la didattica della mostra è tradotta in 4 lingue (IT, DE, FR, EN). La seconda sala illustra una parte del lavoro di Pro Natura visto con gli occhi di Eric Alibert. All’artista è stato chiesto di dipingere alcune aree naturali che stanno particolarmente a cuore a Pro Natura e la terza e ultima sala conduce il visitatore nell’universo di Eric Alibert: si incontrano splendidi animali inseriti in paesaggi mozzafiato e si è pervasi da sensazioni che non necessitano né di guide né di spiegazioni.

Norme igieniche

Per garantire al pubblico una visita in tutta tranquillità sono state implementate tutte le norme sanitarie e di sicurezza per far fronte alla situazione attuale. Gli spazi interni espositivi dei Castelli saranno disinfettati regolarmente e le distanze di sicurezza verranno garantite grazie a un’apposita segnaletica e al contingentamento delle entrate. Gli utenti sono invitati a prediligere i mezzi di pagamento elettronici. L’uso della mascherina non sarà obbligatorio.

Novità in arrivo negli altri manieri

Riapriranno anche il Museo, le corti esterne e la Murata di Castelgrande, come pure la corte di Montebello. Per il momento l’Escape Room Torre Nera rimane invece chiusa fino a nuovo avviso. Nella corte esterna di Castelgrande è sempre possibile visitare il percorso sensoriale. In un secondo tempo sarà riaperto il Museo archeologico di Montebello, e il Castello di Sasso Corbaro, con due importanti progetti e interessanti novità che saranno svelate nel corso delle prossime settimane.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE