Bellinzonese

Bellinzona, l'amministrazione procede con la riapertura dei servizi

Altri sportelli comunali attivi da lunedì 4 maggio. Apertura di parchi giochi e aree verdi a partire dall'11 maggio.

1 maggio 2020
|

L'amministrazione comunale di Bellinzona procede con la riapertura graduale dei propri servizi e uffici. Da lunedì 4 maggio, sempre nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, saranno di nuovo agibili (oltre a quello di Bellinzona riaperto settimana scorsa e accessibile dalle 8.30 alle 13 e dalle 13.30 alle 16.30) anche gli sportelli multifunzionali di Claro, Giubiasco e Sementina, con accesso contingentato (dalle 9.30 alle 13 e dalle 13.30 alle 16).  L’utenza, comunica il Municipio, è invitata a recarvisi soltanto per pratiche urgenti che non possono essere evase al telefono oppure online (www.bellinzona.ch/formulari). A Bellinzona e Giubiasco sarà nuovamente possibile acquistare le etichette del verde. 

Per quanto riguarda gli ecocentri comunali, sarà ripristinata - sempre da lunedì 4 maggio - la possibilità di consegnare ingombranti, carta, plastica e umido, apparecchi elettrici, elettronica e rifiuti speciali. L’accesso agli ecocentri sarà contingentato (entrate a singhiozzo) dagli agenti presenti sul posto; va considerata l’eventualità di tempi di attesa superiori alla norma. Per gli scarti vegetali resterà momentaneamente attiva unicamente la piazza di consegna di via Mondari a Giubiasco, insieme agli ecocentri di Claro e di Preonzo. Causa impossibilità di utilizzo del Mercato coperto di Giubiasco, si ricorda l'annullamento della giornata dedicata alla raccolta rifiuti ingombranti prevista il 7 maggio.  

Parchi aperti dall'11 maggio

Dall'11 maggio riprenderà l'attività di tutti i 13 sportelli multifunzionali secondo gli orari usuali, ma sempre con accesso contingentato. Resta valido l’invito a recarvisi soltanto per pratiche urgenti che non possono essere evase al telefono oppure online. Gli sportelli riprenderanno a emettere e rinnovare la carta di legittimazione. Sempre dall'11 maggio, parchi, aree verdi e parchi giochi saranno nuovamente accessibili con l’invito a rispettare le distanze sociali e tutte le precauzioni del caso. 

Resta attiva la hotline 

Il Municipio ricorda che resta attiva la hotline per l’aiuto alle fasce di popolazioni anziane o vulnerabili (058 203 19 99, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.00 e dalle 13.30 alle 15.30). 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE