Bellinzonese

Tre milioni per l'aerodromo di Lodrino

È quanto propone di concedere il Consiglio di Stato. In futuro si pensa a un centro di competenza dedicato ai droni

18 dicembre 2019
|

Tre milioni di franchi per la ristrutturazione dell'aerodromo di Lodrino. È quanto propone di concedere il Consiglio di Stato al Municipio di Riviera.

Il Governo, in una nota stampa, spiega infatti che: “Con la nascita del nuovo Comune di Riviera, nel 2017, si sono creati i presupposti per la realizzazione di una serie di investimenti strategici volti al progresso socio-economico e territoriale del Comune. Tra questi rientra l’acquisizione in diritto di superficie da parte del Comune dei sedimi di proprietà della Confederazione nel comparto dell’aeroporto di Lodrino: una premessa indispensabile per lo sviluppo di un polo regionale dell’aviazione, considerato un progetto strategico, tenuto conto anche della presenza di Ruag, leader svizzero nel settore aerospaziale”.

Riviera Airport Sa

“In seguito alla conclusione delle trattative tra il Comune e ArmaSuisse, proprietaria dei sedimi, il 12 novembre 2019 il Consiglio comunale di Riviera ha approvato la richiesta di acquisizione in diritto di superficie del sedime su cui sorge l’aeroporto e di concessione del credito necessario per l’acquisto degli stabili e delle infrastrutture – si legge ancora –. Nel corso delle trattative il Comune ha altresì espresso la necessità di essere sostenuto finanziariamente dal Cantone per quanto riguarda le opere di ristrutturazione del comparto.

In seguito, con risoluzione del 20 marzo 2019, il Consiglio comunale del Comune di Riviera ha approvato la creazione della “Riviera Airport SA”, con il compito di assicurare la gestione dell’aerodromo di Lodrino.

In questo contesto il “Consiglio di Stato ha licenziato oggi il messaggio che, oltre a fare il punto della situazione sulle trattative e sull’iter pianificatorio, propone di concedere al Comune di Riviera un contributo straordinario di 3 milioni di franchi per la copertura dei costi di risanamento e manutenzione straordinaria degli immobili e per l’adeguamento delle infrastrutture sul sedime dell’aerodromo di Lodrino”.

Un centro di competenza per i droni

Grazie alle peculiarità del comparto, sono inoltre riunite le premesse per la realizzazione, sulla sua superficie, di un centro di competenza dedicato ai droni. Esso è infatti stato inserito nella candidatura che lo scorso mese di luglio Fondazione Agire – per conto del Consiglio di Stato – ha inoltrato per la realizzazione di un parco tecnologico associato a quello già esistente di Zurigo, facente parte dello Switzerland Innovation Park (SIP). Il Centro di competenza droni costituisce, unitamente ad altri centri di competenza, l’ossatura centrale della candidatura ticinese al SIP e la sua realizzazione permetterà di posizionare al meglio l’area, a livello nazionale ed internazionale, quale polo per lo sviluppo di attività di test e di ricerca e sviluppo legati ai droni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE