Bellinzonese

Al ‘Pinguis’ il premio culturale della Città di Bellinzona

Il 23 dicembre riceveranno riconoscimenti anche a fratello e sorella Fora, entrambi attivi nell'hockey, e alla dottoressa attiva allo Iosi Cristiana Sessa

7 dicembre 2019
|

“Ha accolto nel suo negozio ‘By Pinguis’ gli appassionati delle sette note, consigliando con passione e competenza intere generazioni di giovani e meno giovani. Con la sua attività commerciale ha contribuito alla diffusione nel territorio bellinzonese della cultura musicale in tutte le sue sfaccettature”.

Per 43 anni un'icona

È la motivazione con cui le autorità di Bellinzona assegneranno a Claudio Scaramella il premio al merito culturale 2019 durante l’annuale cerimonia di lunedì 23 dicembre dedicata alle onorificenze cittadine. Scaramella, 67 anni, ha chiuso il proprio storico negozio in via Lodovico il Moro lo scorso luglio dopo 43 anni di ininterrotta presenza nella Turrita. Quando aprì nel 1976, aveva raccontato alla ‘Regione’ in un’intervista, «Bellinzona era la città giusta nel momento giusto. Da allora il mondo è cambiato e con esso il mercato della musica. I periodi eccezionali durante i quali si vendevano 70-80 dischi al giorno sono solo un bel ricordo».

Appuntamento il 23 dicembre

La cerimonia – inizio ore 17.30 – vedrà salire sul palco del Teatro Sociale anche i fratelli Fora: a Nancy “per i brillanti traguardi raggiunti nel basket col ruolo di difensore nella squadra friborghese dell’Elfic Fribourg e nella nazionale svizzera femminile”; a Michael, difensore dell’Hcap, “per l’impegno, la passione e i successi ottenuti con la maglia biancoblù e la nazionale svizzera”. La menzione speciale sarà attribuita alla dottoressa  (consulente clinica e scientifica della Clinical Trial Unit dell’Eoc e consulente per il trattamento dei tumori ginecologici dello Iosi) quale riconoscimento per i traguardi raggiunti nello sviluppo di innovative terapie e l’impegno nel trattamento dei tumori ginecologici. Si è peraltro aggiudicata il premio 2019 “Women for Oncology” conferitogli dalla Società europea di oncologia. La cerimonia, animata dalla Filarmonica di Gorduno, è aperta a tutta la popolazione e si concluderà con un rinfresco a Palazzo civico.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE