Bellinzonese

Dal fiume Orino all'arena: si pattina a Malvaglia

Novità invernale nel Comune di Serravalle. Da due associazioni locali e con il sostegno di molti enti e privati è nata una pista sintetica di pattinaggio

27 novembre 2019
|

Poter pattinare vicino a casa senza essere condizionati dalle condizioni meteo e in particolare dalle temperature invernali sempre meno rigide. Il sogno di un gruppo di genitori di Serravalle costituitisi nell’associazione Orino Arena, coadiuvati dai giovani che compongono l’Asilo Beach, si sta concretizzando. Posata negli scorsi giorni al campo sportivo di Malvaglia, sarà inaugurata sabato 30 novembre la nuova pista di pattinaggio che permetterà fin da subito di far divertire adulti e bambini. Come spiega interpellato dalla ‘Regione’ Stefano Geninasca-Mengalli, membro di comitato dell’Asilo Beach, per contenere i costi e non essere influenzati dalle condizioni del ghiaccio si è optato per un apposito fondo sintetico, lo stesso utilizzato ad esempio per realizzare la pista di Airolo.

Sostegno locale

Importante l’impegno dimostrato sia per quanto riguarda la ricerca del materiale, sia per la parte finanziaria. L’investimento di circa 55mila franchi viene infatti sostenuto per metà dal Comune di Serravalle, che mette inoltre a disposizione gratuitamente il capannone delle feste (con fondo in legno) dov’è inserita la struttura. La cifra restante viene finanziata da Ente regionale per lo sviluppo, associazioni di Serravalle come Asilo Beach, Travacoi, Vasel Sbudei, Carnevale di Ludiano, Gruppo sportivo Orino e aziende private. Grazie al sostegno finanziario ricevuto, aggiunge Geninasca, si potrà mettere a disposizione gratuitamente la pista a famiglie, associazioni e gruppi sportivi. Lo stesso vale per le scuole elementari di Malvaglia, che hanno già confermato il loro interesse: da inizio dicembre ad aprile utilizzeranno la struttura con regolarità. Mentre è già in programma una piccola scuola hockey ogni secondo giovedì del mese. «Grazie alla collaborazione con l’Hockey Club Blenio sarà possibile fare delle piccole lezioni di pattinaggio e hockey», spiega.

Fino agli anni 80 si pattinava nel fiume ghiacciato

Se i più giovani forse non ricordano, la tradizione del pattinaggio è radicata nelle generazioni che hanno mosso i primi passi sul ghiaccio direttamente sul fiume Orino: qui infatti fino agli anni 80 il Gruppo sportivo Orino sistemava il fondo naturale per poterlo utilizzare alla stregua di una vera e propria pista. Un tentativo un tal senso era stato ancora portato avanti con successo dall’associazione Orino Arena nella stagione 2017/2018, ma le temperature elevate durante l’inverno scorso avevano reso vani gli sforzi di continuare in questa direzione.

Inaugurazione sabato 30 novembre

Il giorno dell’inaugurazione la pista sarà aperta a partire dalle 14.30 per pattinaggio libero. Il programma prevede poi alle 15.30 merenda offerta ai bambini e alle 16 discorso delle autorità. Segue, alle 16.20 circa, la presentazione della squadra e della nuova maglia dell’Hockey Club Blenio per la stagione 2019/2020, che alle 17 si cimenterà in una partita dimostrativa. Seguirà un rinfresco offerto. In seguito gli orari di apertura saranno consultabili sul sito del Comune oppure sulla pagina Facebook ‘Orino Arena’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE