Entreranno in funzione sabato i nuovi cassonetti interrati. La misura verrà poi estesa agli altri quartieri della Città.

Saranno in funzione da sabato i nuovi cassonetti interrati per rifiuti solidi urbani nel centro storico di Bellinzona. Lo ha reso noto oggi il Servizio comunicazione della Città. La misura in futuro sarà estesa ad altri quartieri.
Finora i sacchi ufficiali venivano esposti liberamente su suolo pubblico il giorno della raccolta. Da sabato finiranno nei cassonetti. In questo modo si garantirà una "gestione più ordinata e decorosa di smaltimento dei sacchi ufficiali", si legge nella nota.
Gli utenti sono stati informati tramite una comunicazione mirata, zona per zona. A ognuno è stato indicato il contenitore a cui fare capo. Il centro storico è stato suddiviso in sei aree, in modo da "consentire un riempimento regolare di tutti i cassonetti interrati ed evitare che essi si riempiano con un eccessivo anticipo rispetto al momento della vuotatura".
In parallelo sarà abolita la raccolta e vietata l’esposizione libera dei sacchi su suolo pubblico. L’uso dei sacchi ufficiali rimane beninteso obbligatorio anche per chi fa capo ai nuovi contenitori.