Bellinzonese

Al Plr leventinese piace il tunnel tra Fusio e Airolo

Si aprirebbero nuovi scenari turistici, a patto che siano 'sotterrate le asce di guerra partitiche e personali ed eliminati i campanilismi'

6 marzo 2019
|

Il Plr del distretto di Leventina sostiene all’unanimità l'apertura del progetto di tunnel tra Fusio e Airolo, l'apertura a nord della Valle Maggia auspicata anche da Giovanni Frapolli sulla 'Regione' di lunedì 4 marzo. "Questo progetto – recita il comunicato del Plr – dovrebbe consentire l’apertura di un nuovo comprensorio molto interessante dal profilo turistico, offrendo nuove opportunità che aspettano solo di essere sfruttate per riportare in queste regioni quell'indotto che da troppo tempo manca". Un progetto che permetterebbe "la creazione di nuovi scenari turistici" oltre al "mantenimento in servizio della 'vecchia' linea del Gottardo".

Nel richiamare la situazione di Andermatt – "abbiamo la possibilità di offrire a questi turisti uno scenario naturalistico stupendo, con le nostre montagne, le nostre cascate senza dimenticare i laghetti alpini, permettendo così di includere al progetto Gottardo anche l'Alta Valle Maggia", il Plr è convinto che "l'intraprendenza locale saprà intravvedere per tempo nuove nicchie di mercato", uno slancio del quale dovranno prendersi carico i politici "senza soffocare sul nascere con troppa burocrazia o pretese" le relative attività. Il “Bad&Bike” di Hans Bandi ad Airolo è considerato, in tal senso, "un ottimo esempio".

Per ottenere questo risultato, il Plr indica due soluzioni. La prima è "sotterrare le asce di guerra partitiche e personali del passato, eliminare i campanilismi e collaborare in un progetto innovativo tra regioni periferiche, creando un'offerta in grado di competere con altre regioni del Cantone e con tutta la Svizzera". La seconda è "coinvolgere la popolazione, gli enti locali, il Cantone e la Confederazione a sostegno di questo interessante collegamento". In conclusione, il partito aspica che l'intervento "diventi prioritario all'interno di un masterplan Leventina, purtroppo ancora assente sui tavoli dei Municipi della Valle".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE