Bellinzonese

L'aerodromo di Lodrino sarà gestito dalla Riviera Airport Sa

Il passaggio di proprietà dei sedimi di Armasuisse non è però ancora stato finalizzato. Trattative in corso per stralciare alcune "clausole inaccettabili"

Ti-Press
20 febbraio 2019
|

Importanti passi avanti per l'aerodromo di Lodrino, il quale verrà gestito dalla Riviera Airport Sa. Il Municipio di Riviera ha licenziato ieri il messaggio municipale per la costituzione di una società anonima per la gestione dell'aerodromo civile di Lodrino e la concessione di 200mila franchi per la sottoscrizione del capitale azionario. Il Consiglio comunale ne discuterà il prossimo 20 marzo, in una seduta dedicata unicamente all'aeroporto.

Per quanto riguarda l'acquisto dei sedimi di proprietà di Armasuisse, trattative sono ancora in corso. «Avremmo voluto presentare tutto il pacchetto completo ma non è stato possibile», evidenzia il sindaco di Riviera Raffaele De Rosa, spiegando che dalla bozza di contratto ricevuta negli scorsi giorni andranno stralciate alcune clausole ritenute inaccettabili dal Municipio. Tra questa vi è quella che pone dei limiti ad allestire un diritto di superficie di secondo grado da parte del Comune. Tra i prossimi passi vi è l'ottenimento di un contributo finanziario ad hoc di massimo 3 milioni di franchi da parte del Cantone, la designazione di un capo campo, la definizione di un nuovo Regolamento di esercizio dell'aeroporto e la conclusione della procedura di cambiamento di destinazione da militare a civile. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE