Bellinzonese

Se doni il sangue entri gratis al carnevale

L'iniziativa promossa dal Servizio Trasfusionale Crs della Svizzera Italiana in collaborazione con la Società Rabadan mira a trovare nuovi donatori

Ti-Press
14 gennaio 2019
|

Promuovere la donazione di sangue attraverso il carnevale. Si tratta di un'iniziativa lanciata per il secondo anno consecutivo dal Servizio Trasfusionale Crs della Svizzera Italiana in collaborazione con la Società Rabadan: "Tutti coloro che doneranno il sangue per la prima volta tra il 14 gennaio e il 28 febbraio presso il Centro Trasfusionale di Bellinzona, Locarno o Lugano oppure durante un’azione di donazione esterna, potranno richiedere gratuitamente un Pass giornaliero per il Rabadan 2019", si legge nel comunicato diffuso ieri.

L'iniziativa che ha come slogan “Hai il carnevale nel sangue? Donalo!”, è rivolta solo ai nuovi donatori, ovvero coloro che donano il sangue per la prima volta. "Il donatore – precisa la nota – è una persona sana, dinamica, responsabile e aperta nel mettersi a disposizione per il bene altrui; è però altresì pronta a trascorrere un momento di gioia e spensieratezza beninteso, sempre in maniera corretta e rispettosa".

Una delle sfide relative alla donazione di sangue e proprio quella di trovare nuovi donatori, visto che ci sono persone che per ragioni anagrafiche o di salute non sono più in grado di donare il sangue. "Le nostre iniziative si rivolgono in particolare ai giovani che una volta iniziata la carriera di donatore potranno essere disponibili a lungo nel tempo". Stando al comunicato ogni giorno ci sono 40 persone disposte a donare il sangue "e quindi a salvare delle vite!".

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE