Bellinzonese

A Dagro in arrivo un parco giochi

La Filovia Malvaglia attira l'attenzione con alcune novità. Collaborazione anche con il Comune di Paradiso

Ti-Press
29 dicembre 2018
|

Nuove idee per mantenere alta l’attrattiva nell’immaginario del visitatore. Questa la strategia della società Saglini Sa in vista di un futuro che presenterà infatti due importanti novità per la storica filovia di Malvaglia. A cominciare dal progetto per la realizzazione di un parco giochi a Dagro, all’arrivo della filovia, nella zona circostante il ristorante, al fine di rafforzare e completare l’offerta dedicata alle famiglie.

Attraverso un investimento di circa 38mila franchi – sostenuto anche dal Comune di Serravalle e da altri partner e associazioni – il comprensorio si doterà di un comparto interamente dedicato ai bambini che prevede otto postazioni (con strutture principali in legno), tra cui uno scivolo interrato, una fune con carrucola e una casetta con ponte sospeso. La domanda di costruzione è stata inoltrata al Comune a inizio dicembre ed è attualmente in pubblicazione fino al 3 gennaio.

Un progetto presentato prima di Natale all’Assemblea degli azionisti della Filovia Malvaglia Sa la cui fase di realizzazione, stando a una previsione del presidente del Cda Fausto Saglini, dovrebbe partire in primavera. «Ogni anno dobbiamo riuscire a fornire una sorta di effetto curiosità ai clienti – afferma Saglini –. Un effetto di cui abbiamo già beneficiato con l’inaugurazione del nuovo percorso per gli amanti della mountain bike (‘Valle Malvaglia bike 389’, ndr) nell’agosto del 2017»

Dopo il successo «inaspettato» del primo anno di attività (nel quale è stata agevolmente superata la cifra ‘ideale’ di 10mila passaggi all’anno) e una discreta successiva annata la società, nonostante una terza stagione che al momento registra un numero di visitatori inferiori, guarda al futuro con fiducia potendo contare – oltre che sul citato progetto – su una nuova collaborazione. Quella istituita con il Comune di Paradiso che, così come fatto al Nara, ha deciso di sostenere la Valle di Blenio impegnandosi anche per la causa di Malvaglia. L’ente locale luganese ha infatti corrisposto un contributo di 3mila franchi che permette ai propri domiciliati beneficiari della ‘Paradiso Card’ di avere uno sconto del 50% sul costo del biglietto della filovia fino al 30 novembre 2019. La preziosa collaborazione dovrebbe continuare anche in futuro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE