Bellinzona

La solitudine di viale Stazione: Tuto Rossi interpella il Municipio

Cinque domande. Tra cui: 'Come mai non ha fatto nulla per prevenire il degrado di commerci?'

(Viale Stazione - Ti-Press)
23 luglio 2018
|

La dura estate di Viale Stazione a Bellinzona ritratta sulla 'Regione' di martedì 17 luglio è oggetto dell'interpellanza (urgente) che porta come primo firmatario Tuto Rossi. Con lui altri 4 consiglieri comunali: Luigi Calanca, Orlando Del Don, Manuel Donati, Lelia Guscio.

"Basta salire il Viale Stazione per osservare le molte vetrine vuote", recita l'incipit, che prosegue con la "chiusura della storica macelleria Sciaroni causata soprattutto dai lavori intrapresi dalle FFS per la costruzione del nodo intermodale". Rossi riporta le parole del macellaio che ha tentato di salvare la macelleria Sciaroni: "in queste condizioni nessun macellaio minimamente intelligente accetterà di pagare un affitto per una macelleria alla quale sono stati tolti i posteggi e l’accesso posteriore".

I firmatari si definiscono preoccupati per il silenzio del Municipio, che non avrebbe "preso contatto con i commercianti della parte alta del Viale Stazione" e non avrebbe "dato loro nessuna indicazione sulle misure da intraprendere vista la soppressione di decine e decine di posteggi e di una comoda strada d’accesso". E all'orizzonte ci sono "i lavori per la costruzione dell’assurda seconda stazione di Piazza Indipendenza", da cui "tutto il centro della vecchia Bellinzona sarà devastato per almeno tre anni. Se questa è la musica, i commercianti del centro di Bellinzona devono già prepararsi adesso a fare fagotto".

Queste le domande poste al Municipio:

  • Come mai non ha fatto nulla per prevenire il degrado di commerci nel quartiere attorno alla stazione di Bellinzona?
  • Visto che i lavori delle FFS per il nodo intermodale dureranno fino al 2020, con i disagi che un cantiere così enorme provoca (soppressione di posteggi limitazione dalla viabilità rumore polvere e gente che scappa) cos’ha deciso di fare il Municipio per evitare che a quella data i commerci della zona non siano tutti falliti?
  • Quando cominceranno e quanto dureranno i lavori per la costruzione dell’assurda seconda stazione di Piazza Indipendenza?
  • Il Municipio ha valutato le conseguenze sulla diminuzione della qualità della vita degli abitanti e dei commerci della zona attorno al cantiere per la costruzione della seconda stazione di piazza Indipendenza?
  • Pensa di fare qualcosa, oppure di lasciare tutto lo sbando come nel caso dei lavori per il nodo intermodale?

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔