Bellinzonese

Revocato il fallimento della ex Cima Norma di Dangio

La Camera di esecuzione e fallimenti ha annullato la sentenza di fine maggio: il debito coi creditori che avevano avviato l'istanza è stato saldato

Ti-Press
16 giugno 2018
|

Marcia indietro sulla Fondazione Fabbrica del Cioccolato. A due settimane dal fallimento, decretato dalla Pretura distrettuale di Blenio il 29 maggio, la Camera di esecuzione e fallimenti (Cef) del Tribunale d’appello ha accolto il reclamo dell’ente che gestisce l’ex Cima Norma di Dangio, annullando pertanto la precedente sentenza. «Siamo soddisfatti – commenta il legale della fondazione Gianmaria Bianchetti – a maggior ragione perché a chiedere la revoca sono stati anche gli stessi creditori che avevano presentato l’istanza, una volta che il debito (di circa 5’400 franchi, ndr) è stato saldato. Si tratta di una notizia positiva per noi: trattandosi di una fondazione che vive prevalentemente di contributi privati non è sempre semplice trovare fondi per portare avanti quest’iniziativa culturale. Ma l’impegno e la volontà delle persone coinvolte, in primis del presidente Franco Marinotti, sono molto grandi».

Sebbene sia durata solo un paio di settimane, la vicenda giudiziaria è stata piuttosto articolata. «Abbiamo fatto un primo reclamo – ripercorre l’avvocato luganese – chiedendo l’effetto sospensivo, che in prima battuta non ci è stato concesso». Il motivo? «La Cef ha chiesto che venissero pagate le esecuzioni più delicate (in fase di fallimento o pignoramento, ndr)». Una volta saldate queste, è stato ripresentato un reclamo, stavolta accolto – l’11 giugno – seppur solo parzialmente «a causa delle spese giudiziarie non ancora coperte». Superato anche questo ostacolo, il 13 giugno la Cef ha preso la decisione definitiva annullando il fallimento, come anticipato dalla Rsi online. Già nel 2017 la fondazione salì alla ribalta delle cronache per mancati pagamenti di artisti e dipendenti, situazione poi rientrata grazie anche all’intervento del sindacato Ocst.

Situazioni pendenti da regolare

E oggi, la fondazione è finanziariamente più stabile? «Ci sono ancora delle situazioni pendenti da regolare – spiega Bianchetti –, e una delle nostre prime preoccupazioni ora è andare a tacitarle. Si desidera mettere tutto a posto e ripartire». La ricerca di sostenitori è in corso e una «certa liquidità» dovrebbe entrare prossimamente per questo scopo. Buoni propositi, inevitabilmente da confrontare alla situazione debitoria dell’ente: una decina di esecuzioni (non continuate) per oltre 100’000 franchi complessivi e nessun attestato carenza beni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔