Bellinzonese

Croce Verde Bellinzona sempre più efficiente

Il costo pro capite è sceso, per il terzo anno di fila, arrivando a poco più di 20 franchi. E il presidente pensa alle fusioni

13 giugno 2018
|

Ricavi superiori a quanto preventivato e così la Croce Verde Bellinzona chiude il 2017 con un disavanzo di circa 1,1 milioni – contro gli oltre 1,6 milioni messi a preventivo – il che significa, per i 54mila abitanti dei Comuni convenzionati un costo pro capite di 20,45 franchi, in sensibile diminuzione rispetto ai 27,65 del 2015 e ai 22,79 del 2016.

“Il nostro lavoro durante lo scorso anno ci ha permesso di aumentare i ricavi e, di riflesso, di ridurre i contributi sotto forma di pro capite a carico dei Comuni convenzionati” ha dichiarato il Presidente Vincenzo Lacalamita durante l'assemblea dell’ente che ha approvato i consuntivi 2017.

Nel corso dell’Assemblea, Lacalamita ha anche delineato un possibile scenario evolutivo dei servizi di soccorso ticinesi. Secondo il presidente anche nel pronto intervento preospedaliero il futuro sembra orientato a possibili fusioni, in modo da ottimizzare le attività logistiche e amministrative. “Il territorio ticinese dal punto di vista morfologico è separato in modo naturale tra Sopra e Sottoceneri. Una fusione tra gli enti del Sopraceneri, vale a dire Croce Verde Bellinzona, Tre Valli Soccorso, Salva Locarno e tra quelli del Sottoceneri, ossia Croce Verde Lugano e Sam Mendrisio, sembra essere il primo passo per la creazione di un Ente di soccorso cantonale autonomo". Così facendo, ha aggiungo il presidente, si arriverebbe anche a un medesimo pro capite a carico dei Comuni, da Airolo a Chiasso.

Nel 2017 la Croce Verde di Bellinzona ha effettuato complessivamente 3'728 interventi, in leggero aumento rispetto all’anno precedente. I mesi che hanno registrato il maggior numero di missioni sono stati gennaio e dicembre. Per quanto riguarda la ripartizione nell’arco della settimana, il giorno più impegnativo è il giovedì, quello meno gravoso è la domenica. La maggior concentrazione di missioni si è avuta tra le 9 e le 10.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔