Bellinzonese

Villaggio del futuro in vista a Comprovasco

L'idea del Municipio di Acquarossa basata sn concetto urbanistico innovativo con Cooperative d'abitazione. Studio di fattibilità in corso

studio BG&P
8 giugno 2018
|

Una via innovativa per realizzare uno spazio abitativo rispettoso del territorio e armonioso per chi ci vive: l’ha proposta martedì sera ad Acquarossa il locale Municipio durante una serata pubblica animata dal sindaco Odis B. De Leoni. Si tratta di un concetto urbanistico che punta a ricreare in modo moderno lo stile di vita dei villaggi, suscitando un sentimento d’appartenenza grazie a piazzette e viuzze condivise. Il luogo individuato per quest’idea (attualmente in fase di studio di fattibilità) è un terreno di 10mila metri quadrati nella frazione di Comprovasco; un terreno vincolato a scopi di utilità pubblica a destinazione residenziale. La proposta del Municipio, come ha spiegato il sindaco, è scaturita dopo varie constatazioni: la scarsità, in zona, di terreni edificabili in vendita, un mercato immobiliare stagnante, la bassa attrattività offerta dalle frazioni collinari e il fatto che i potenziali acquirenti non sono interessati alle abitazioni situate nei nuclei dei villaggi (sia per gli investimenti necessari per le ristrutturazioni, sia per la mancanza di parcheggi).

Da qui l’idea di coinvolgere uno studio d’architettura con lunga esperienza nell’elaborazione di concetti urbanistici (BG&P di Zurigo, rappresentato alla serata da Marco Giuliani) al fine di “mettere su carta” una prima, possibile idea. E Marco Giuliani ha presentato la proposta di realizzazione di 9 edifici simili posizionati nel terreno in modo tale da creare tra di loro spazi comuni, piazze e zone verdi. Ogni casa disporrebbe su ogni piano di 2 o 3 appartamenti di varia grandezza (dai 2½ ai 5½ locali).

I posteggi sarebbero sotterranei e per gli ospiti verrebbe creato un apposito parcheggio esterno. La costruzione delle case, di tre piani al massimo, potrà avvenire a tappe. Durante la serata è stato pure presentato il nuovo concetto – in Ticino ancora poco presente – di Cooperativa d’abitazione. A questo proposito, la rappresentante delle Cooperative d’abitazione svizzere (Sezione Ticino) Monique Bosco-von Allmen ha spiegato i vantaggi di questa opportunità: il fatto di “mettersi assieme” (almeno 7 comproprietari) e di poter ricevere aiuti federali e fidejussioni, non avendo la cooperativa scopi di lucro. Attualmente in Svizzera esistono 1’800 cooperative d’abitazione che coinvolgono circa 175mila appartamenti.

«Crediamo fermamente che Acquarossa abbia le potenzialità per favorire l’insediamento di nuovi abitanti e famiglie», ha detto il sindaco. Comprovasco è situato a due passi dai centri scolastici e dalle fermate delle Autolinee. In prossimità vi sono poi servizi basilari come ospedale, negozi, posta e casa anziani e l’autostrada A2 è raggiungibile in circa 15 minuti.
Se questa proposta dovesse raccogliere il necessario interesse, il Municipio potrebbe perfezionare l’intenzione di acquistare il terreno e sottoporre il messaggio con la richiesta del credito al Consiglio comunale verso la fine dell’anno, e autorizzare l’eventuale procedura espropriativa. In seguito sarà a disposizione di chi vorrà edificare gli stabili abitativi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔