Bellinzonese

'Ci vogliono municipali professionisti'

Per evitare conflitti di interessi: lo propone una mozione del consigliere comunale Ronnie David

13 aprile 2018
|

Municipali profesionisti per evitare il rischio del conflitto di interessi. Lo propone con una mozione generica il consigliere comunale di Bellinzona Ronnie David (Verdi).

“Non è in effetti un mistero, ad esempio - scrive David – che il vicesindaco attuale, oltre a ricoprire la carica di capo dicastero della sicurezza pubblica è, privatamente il presidente del CDA di una delle maggiori ditte di sicurezza privata. Questo aspetto pone delle domande etiche importanti su come sia possibile evitare situazioni passibili di sospetti di conflitto d’interesse nell’esercizio delle sue funzioni. Anche il ruolo di capodiscastero dell’azienda multi servizi potrebbe porre in questo senso alcuni interrogativi.
Solo attraverso l’istituzione di una carica di Municipale professionista, adeguatamente retribuita, con il relativo sistema pensionistico si potrà prospettare concretamente di limitare le possibilità di assumere anche ruoli nel settore privato e professionale che possano mettere in crisi la fiducia nei confronti di chi opera per il bene della cosa pubblica”.

Per ammortizzare l'aumento della spesa, scrive David, si potrebbe ridurre a 3 il numero di municipali. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔