Bellinzonese

Gemellaggio tra Acquarossa e il Paraguay

Il comune della valle di Blenio e la città Presidente Franco unite dal botanico Mosè Bertoni

Infografia laRegione
2 marzo 2018
|

Il suo influsso in Paraguay fu talmente forte che ancora oggi c’è una località che porta il suo nome (Puerto Bertoni), dove lui aveva fondato una colonia agricoloscientifica. Inoltre la casa in cui il botanico abitava è attualmente visitabile all’interno del ‘Monumento científico Moisés Bertoni’, una sorta di parco naturale in cui trovano spazio specie animali e vegetali protette.

Morto in Paraguay nel 1929 all’età di 72 anni, Mosè Bertoni era però originario della Valle di Blenio. Nasce infatti nel 1857 a Lottigna (frazione di Acquarossa) e, dopo aver studiato scienze naturali a Zurigo e Ginevra, nel 1884 decide di trasferirsi con la famiglia in Sud America. Dopo qualche anno in Argentina, è solo quando giunge in Paraguay che trova la sua seconda patria. Qui, vicino al confine con Brasile e Argentina, oltre a fondare la colonia Puerto Bertoni apre la Scuola nazionale di agricoltura (che dirige per diversi anni) e diventa ministro dell’Agricoltura.

Appassionato di botanica, meteorologia, agronomia, geografia, zoologia ed etnografia, nella sua carriera il bleniese ha pubblicato un vasto numero di ricerche scientifiche: si contano più di 500 libri e articoli, di cui una parte stampata nella tipografia che installò nella colonia dove viveva, oggi territorio della città Presidente Franco. Dall’altra parte del globo, lo scienziato Bertoni viene ancora ricordato nella sala a lui dedicata all’interno del Museo storico della Valle di Blenio, situato proprio a Lottigna. E d’ora in avanti ci sarà anche un patto simbolico a rappresentare il legame di Bertoni con le sue due patrie: il Comune di Acquarossa e la città paraguayana firmeranno infatti un contratto di gemellaggio.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔