laRegione
Nuovo abbonamento
bellinzona-bollette-dell-elettricita-piu-leggera-per-i-clienti-amb-anche-a-claro-gudo-moleno-e-preonzo
© Ti - Press/Samuel Golay
ULTIME NOTIZIE Cantone
Luganese
5 min

Soc e figlio alla decima tappa sulla costa adriatica

Nuovo traguardo per il maratoneta luganese, che immortala sul diario social le emozioni del viaggio verso sud
Luganese
1 ora

Gandria, il piromane avrebbe precedenti

Avrebbe già incendiato un'auto nel Comasco a febbraio. Alle spalle una vita molto difficile, vive in comunità
Locarnese
1 ora

Locarnese, ancora furti di biciclette

Negli ultimi giorni diverse due ruote sono state rubate in città e lungo argini e spiagge, in pieno giorno.
Locarnese
2 ore

Orselina, il Boogie Woogie di Zingg al Parco

Appuntamento mercoledì con il grande pianista svizzero interprete virtuoso del genere in tutto il globo
Bellinzonese
2 ore

Faido, incidente causa 5 feriti leggeri e colonne

Un furgone ha urtato una roulotte, distruggendola. Cinque persone all'ospedale per controlli. Disagi al traffico sull'autostrada in direzione nord.
Mendrisiotto
20 ore

Ufficio tecnico, 'un edificio per i cittadini di Chiasso'

Scelto il progetto, entro fne anno il Municipio chiederà il credito di progettazione e nel 2021 i 4 milioni per la costruzione
foto
Luganese
23 ore

Quattro veicoli in fiamme a Gandria, un arresto

Poco dopo l'una di notte le guardie di confine sono intervenute per spegnere un principio d'incendio. Arrestato un 24enne italiano, si teme il dolo
Locarnese
1 gior

Aeroporto, 'luci' della pista accese correttamente

La risposta dei responsabili dello scalo alle affermazioni, critiche, contenute nell'interpellanza del consigliere nazionale Bruno Storni al Consiglio federale
Luganese
1 gior

Giorno 9, la tappa più breve ma tabella di marcia 'messa bene'

Per Soccorso Cresta e il figlio Gabriele percorsi sotto un gran caldo 41,68 chilometri fra Rimini e Pesaro.
Bellinzonese
29.08.2017 - 15:220
Aggiornamento : 11.12.2017 - 18:20

Bellinzona, bollette dell'elettricità più leggera  per i clienti Amb anche a Claro, Gudo, Moleno e Preonzo 

Dopo la diminuzione del costo dell’energia elettrica nel 2017, anche il 2018 sarà caratterizzato da un ulteriore abbassamento del costo totale della bolletta per i clienti finali delle Amb. È quanto indica un comunicato diffuso dalle Aziende municipalizzate Bellinzona. Nella nota si ricorda che il prezzo totale della bolletta è caratterizzato da tre elementi distinti: energia, rete e tasse.

Energia, rete, tasse

Grazie all’ottimizzazione dei costi interni e all’andamento dei prezzi sui mercati energetici, le Amb annunciano di essere in grado in futuro "di fornire energia certificata a prezzi molto competitivi a tutti i propri clienti del nuovo comprensorio di distribuzione che comprenderà per la prima volta anche gli abitanti degli ex Comuni di Claro, Gudo, Moleno e Preonzo". La diminuzione del costo della componente energia per un’economia domestica sarà in media (alta e bassa tariffa) di -1.5 cts/kWh. Per quanto riguarda la rete, da parte delle Amb il costo rimane costante per i clienti in bassa tensione, mentre subirà un ribasso di -0.5 cts/kWh per i clienti in media tensione. Il ribasso dell’energia applicato dalle Amb sarà in parte attenuato dall’aumento importante delle tasse federali e cantonali dovute (Ric, Fer, Utilizzo demanio pubblico). A seguito dell’approvazione della strategia energetica 2050 il totale delle tasse salirà infatti a 4.45 cts/kWh, in aumento di 0.95 cts/kWh.

Riduzione del 4 per cento

In conclusione considerando la diminuzione dell’energia elettrica da parte delle Amb, la sostanziale stabilità delle tariffe di rete e l’aumento delle tasse, il costo finale per il cliente Amb sulla bolletta diminuirà per le economie domestiche di 0.65 cts/kWh corrispondente ad una riduzione del 4% del costo annuo. Le Amb annunciano inoltre di continuare ad impegnarsi nella promozione di elettricità prodotta da fonti rinnovabili, grazie anche agli ecoprodotti tìacqua, tìnatura e tìsole. Nel 2018 il prodotto idroelettrico ticinese, oltre ad essere fornito di base alle economie domestiche e i piccoli commerci, verrà introdotto anche per tutte le Pmi. La bolletta finale di quest’ultima categoria, grazie ad una riduzione dei costi di rete e dell’energia, sarà leggermente più bassa rispetto a quest’anno.

Assieme alle principali aziende elettriche del Cantone, nel 2017 le Amb hanno concluso un accordo con l’Azienda Elettrica Ticinese per l’acquisto del prodotto AET blu: energia idroelettrica prodotta da centrali ticinesi. L’accordo offre l’opportunità di stabilizzare sul lungo periodo le tariffe dei consumatori finali, garantendo nel contempo uno sbocco sicuro alla produzione idroelettrica cantonale. Per raggiungere l’obiettivo di aumentare lo sfruttamento delle energie rinnovabili continua poi il programma di incentivazione all’acquisto di termopompe elettriche. I proprietari di pompe di calore possono ancora usufruire di una tariffa privilegiata e ricevere in regalo una mezza quota del progetto “Sole per tutti” (valore di 1'600 franchi). Il progetto, promosso dal Servizio di consulenza energetica, continua a riscuotere un notevole successo, permettendo a tutti i clienti delle Amb di accedere all’energia solare tramite l’acquisto di quote 'Sole per tutti', garantendosi l’elettricità dalla produzione di pannelli fotovoltaici ad un costo fisso. Ulteriori informazioni in merito possono essere richieste senza impegno presso l’InfoCentro AMB (T 091 821 88 07 - infocentro@amb.ch) o consultando il sito www.amb.ch/solepertutti.

© Regiopress, All rights reserved