Bellinzonese

Morso da una vipera, salvato dalla Rega. Due interventi per reazioni allergiche in Alto Ticino

Vipera aspis
(Daniele Muri)
7 agosto 2017
|

Fine settimana intenso per l’equipaggio della Rega, impegnato su più fronti nella Svizzera italiana. Due le chiamate ricevute nella giornata di sabato per reazioni allergiche in Alto Ticino. Come conferma da noi contattata la portavoce della Rega Francesca Mauri, in Val Bedretto, a Ronco, un uomo sulla trentina residente nella zona è stato morsicato da una vipera. Per lui si è reso necessario l’intervento dei soccorritori, che lo hanno elitrasportato all’ospedale San Giovanni di Bellinzona. Nello stesso nosocomio sabato è stato portato dalla Rega anche un uomo sulla quarantina della regione che mentre si trovava in Val Chironico ha presentato i sintomi di una reazione allergica: probabilmente è stata scatenata dal morso di un insetto (ape o vespa).

Entrambi gli sventurati, grazie al tempestivo allarme e all’intervento dei soccorritori, sono stati presi in cura per scongiurare l’insorgere di uno shock anafilattico che avrebbe potuto anche portare a un arresto cardiaco. Le vipere, ricordiamo, sono l’unica tipologia di serpenti velenosi potenzialmente mortali che vivono in natura alle nostre latitudini, presenti solitamente al di sopra dei 1’500 metri di altitudine.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔