Bellinzonese

Il lupo è tornato in Leventina

10 luglio 2017
|

Nuovo attacco di lupo in Valle Leventina. È successo nei pressi di Cassin di Ambrì, non molto lontano dal Tremorgio. La notizia della predazione è stata anticipata dal portale internet Tio, riprendendo un tweet del deputato Germano Mattei, che pubblica le foto scattate dell'attacco: si vede il predatore alle prese con una carcassa di capra. La predazione è stata segnalata, come ci è stato confermato, all'Ufficio cantonale di caccia e pesca. Anche se alcune foto dell'attacco sono assai sfocate, gli esperti del ramo reputano altamente probabile che lo sbranamento sia opera di un lupo, che torna dunque a colpire in Leventina dopo gli attacchi che si sono verificati negli scorsi mesi. Ora spetterà ai competenti servizi confermare la paternità dell'attacco, sulla base dei riscontri degli esami del Dna sui prelievi effettuati. L'attacco si è verificato la scorsa settimana, mercoledì dopo le 21.

Il contadino denuncia la mancanza di un'altra capra, mentre Mattei su twitter segnala l'attacco, da parte dello stesso canide, ai danni di un cervo e altre testimonianze sulla presenza del lupo ricevute in qualità di copresidente dell'Associazione svizzera per un territorio senza predatori. Il deputato di 'Montagna viva' rende noto altresì di una terza cucciolata del branco presente in Valle Morobbia.  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔