Quinto

Morto il camionista che ha tamponato il Tir fermo al dosaggio. Esattamente un anno fa il primo incidente: il responsabile andrà a processo

17 maggio 2017
|

È morto l'autista del camion con targhe argoviesi che oggi poco prima delle 12 sull'A2 all'altezza di Quinto ha tamponato il camion con targhe lussemburghesi che lo precedeva, fermo in colonna. Si tratta di un 49enne cittadino svizzero domiciliato nel canton Argovia.

L'incidente si è verificato sulla corsia nord, in zona "Pont Sord" (tra l'area di servizio City realizzata da Mario Botta e il cavalcavia che passa sopra l'autostrada), in coda ai veicoli incolonnati al sistema di dosaggio del San Gottardo. Il cui semaforo si trova circa mezzo chilometro più a nord dell'incidente odierno.

I precedenti: stesso punto, stessa dinamica. Processo in vista

Proprio un anno fa, il 17 maggio 2016, vi fu il primo incidente in quel punto, con la stessa dinamica. A perdere la vita erano state due donne israeliane tamponate da una vettura che trainava un'imbarcazione. L’uomo alla guida – hanno accertato le indagini – si era distratto nel tentativo di sintonizzarsi sul canale radio delle informazioni sul traffico. Il pp Nicola Corti, rende noto la 'Rsi', ha appena prospettato alle parti la chiusura dell’inchiesta e, una volta evasi i complementi, firmerà l’atto d’accusa. Il conducente dell'auto verrà processato alle Correzionali per omicidio colposo e infrazione aggravata alla legge sulla circolazione stradale.

L'altro incidente mortale, lo si ricorderà, avvenne il 26 luglio, quando un tir tamponò un'auto ferma in colonna. Perse la vita un'intera famiglia di turisti tedeschi di ritorno dalle ferie.

 

Vano oggi, come allora, il tentativo di soccorso. Sul posto sono intervenuti Polizia cantonale, Centro d'intervento del San Gottardo, Tre Valli Soccorso e Rega che non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell'autista. L'autostrada A2 in direzione nord è stata chiusa al traffico per consentire le operazioni di soccorso, di ripristino della carreggiata e i rilievi del caso, e lo rimarrà almeno fino alle 17.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔