Gorduno

Al rifugio Spab benedetti gli animali da compagnia e da fattoria

15 gennaio 2017
|

La tradizionale benedizione degli animali nel giorno di San'Antonio Abate si è svolta anche quest'anno al rifugio di Gorduno-Gnosca della Società protezione animali di Bellinzona riscuotendo un grande successo. Erano infatti oltre 150 le persone presenti accompagnate dai rispettivi animali. In Ticino que­sta ricorrenza religiosa è molto sentita: tempo fa veniva invocata la protezione di Sant’Antonio per gli animali da cortile e della fattoria, animali importanti per il reddito, seppur modesto, che la nostra gente poteva trarne.

Ora l’invocazione viene richie­sta anche per gli animali da compagnia. La benedizione, caduta in questo 2017 proprio nel giorno dedicato al Santo, è stata impartita da don Gregorio, parroco di Claro e Gnosca. Malgrado una giornata non proprio caldissima e un venticello fresco, in moltissimi non hanno voluto mancare al tradizionale appuntamento che, per quest'anno, si è svolto nei recinti interni della struttura della Spab in quanto il piccolo pascolo normalmente utilizzato è occupato dal cantiere per la costruzione della stazione di pompaggio del nuovo acquedotto del Bellinzonese. Don Gregorio ha comunque benedetto tutti gli animali presenti e quelli della fattoria Spab, nonché gli animali che sono attualmente ospitati provvisoriamente a Gorduno-Gnosca.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔