Soazza

Incendi Mesolcina e Calanca, 5 Super Puma ancora in volo

30 dicembre 2016
|

Cinque elicotteri Super Puma dell'Esercito sono ancora impegnati oggi nello spegnimento degli incendi scoppiati fra martedì e mercoledì nell'alta Mesolcina e in Val Calanca: tre sono impiegati sopra Soazza, uno a Braggio mentre il quinto è dotato di telecamera a immagine termica per l’identificazione di eventuali focolai nascosti. La situazione nella media Leventina è invece sotto controllo e gli elicotteri dell’esercito hanno già potuto lasciare la zona, mentre sono tre quelli civili ancora in azione.

I cinque Super Puma sono decollati da Alpnach (Ow) e Payerne (Vd). Saranno a disposizione per le operazioni di spegnimento per tutta la giornata di oggi. Per il momento rimane in vigore la chiusura dello spazio aereo sopra le zone colpite ordinata per motivi di sicurezza dall’Ufficio federale dell’aviazione civile.

Ieri il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, si era recato nelle zone colpite dagli incendi e aveva ringraziato sentitamente le Forze aeree e tutti i partecipanti alle operazioni «per l’impiego rapido, disinteressato e altamente professionale svolto in condizioni difficili e pericolose».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔