Bellinzonese

Elisa Bianchi Roth pretore supplente di Leventina

2 ottobre 2016
|

Nel pomeriggio di venerdì scorso l’avvocata Elisa Bianchi Roth, dichiarando fedeltà alla Costituzione e alle leggi, ha assunto la carica di Pretore supplente del Distretto di Leventina a metà tempo. La Pretore supplente, attualmente attiva quale segretario assessore alla Pretura del Distretto di Bellinzona, inizierà a svolgere la sua nuova attività a metà tempo a partire da domani, lunedì 3 ottobre 2016. Alla cerimonia hanno partecipato il direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi, il Cancelliere dello Stato Arnoldo Coduri, la Direttrice della Divisione della giustizia Frida Andreotti e la Pretore del Distretto di Leventina Sonia Giamboni che beneficerà di un congedo maternità.

L’avvocata Bianchi Roth ha conseguito la licenza bilingue in diritto nel 1999 all’Università di Friborgo e il diploma di avvocato in Ticino nel 2001. Dal 2002 al 2003 è stata segretario
assessore proprio alla Pretura del Distretto di Leventina, svolgendo nel contempo
la funzione di Supplente Ufficiale dell’Ufficio esecuzione e fallimenti e dell’Ufficio dei
registri della Leventina. Successivamente, e fino ad oggi, è stata attiva all’interno della
Pretura del Distretto di Bellinzona sempre quale segretario assessore. Nel 2005, a
seguito della dipartita del compianto Pretore Roberto Pedrazzoli, ha ricoperto per circa
otto mesi la funzione di Pretore supplente del Distretto di Bellinzona.

Madre di due figli, l’avvocata Bianchi Roth negli anni ha saputo coniugare in maniera "eccellente" la vita personale con quella professionale, apportando con impegno e competenza un prezioso contributo alla giustizia ticinese, che continuerà a fornire nei prossimi mesi quale Pretore supplente del Distretto di Leventina.

Nella foto (da sinistra a destra): la Direttrice della Divisione della giustizia Frida Andreotti, il direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi,  l’avvocata Elisa Bianchi Roth, la Pretore del Distretto di Leventina Sonia Giamboni e il cancelliere dello Stato Arnoldo Coduri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔