Sant'Antonino

Conto alla rovescia per il secondo Media Markt del Ticino

Il direttore di Media Markt Grancia Enzo Lucibello
(Samuel Golay)
28 settembre 2016
|

Mancano poche ore all'apertura delle porte del nuovissimo negozio Media Markt a S. Antonino, situato al secondo piano del centro Manor. Alle 6 del mattino di giovedì 29 settembre i primi clienti potranno inaugurare gli spazi che sono stati accuratamente allestiti nel giro dell'ultimo mese per il lancio della filiale. Ma a differenza delle iniziative che in passato avevano attirato l’attenzione sul negozio di Grancia (come l’arrivo di migliaia di clienti e il conseguente delirio nell’ottobre di tre anni fa a causa di sconti folli), in quest’occasione non sono previsti colpi di testa. Intende guadagnarsi la fiducia dei sopracenerini con un approccio soft Enzo Lucibello, direttore di Media Markt Grancia, e soprattutto puntando sulle belle notizie. «In un contesto in cui si viene a conoscenza di commerci che chiudono e dipendenti che rimangono a casa, noi abbiamo creato 15 nuovi posti di lavoro suddivisi tra giovani ma anche over 50, tutti residenti», ha sottolineato in occasione della conferenza stampa svoltasi oggi al secondo piano del centro commerciale in via Industrie. «Situata in posizione ottimale tra Bellinzona e Locarno», ha continuato Lucibello, la filiale permetterà a Media Markt di avvicinarsi ai clienti del Sopraceneri. «Sono un difensore dei negozi fisici», ha infatti sottolineato, riconoscendo che con l’esplosione dello shopping online anche le abitudini dei consumatori sono cambiate.

«Visto che i clienti non vogliono più percorrere molti chilometri per fare acquisti, ci avviciniamo noi a loro», ha aggiunto Marco Alberti, alla testa della nuova filiale e già vicedirettore del negozio di Grancia, che finora era l’unico in Ticino della catena specializzata in elettronica. La filiale numero 28 in Svizzera si presenta più compatta rispetto alle altre – 25mila articoli su una superficie di 1’100 metri quadrati, mentre l’altro negozio ticinese ne ha 45mila su 2’500 – ma non per questo meno completa. Come ha spiegato Alberti, è uno dei negozi Media Markt più all’avanguardia d’Europa poiché sviluppa il nuovo concetto di compattezza, con i prodotti più rilevanti esposti su una superficie più ristretta.

In occasione dell’apertura, fuori dal centro farà tappa il camion della Sony ‘PlayStation VR Experience’, dove sarà possibile provare un’esperienza di gioco nella realtà virtuale.