
"A Biasca si avverte l'orgoglio dei ticinesi per la ferrovia moderna". Così il presidente della direzione delle Ffs Andreas Meyer oggi in visita al Centro di manutenzione e intervento del Borgo. Il Ceo delle Ffs, incontrando il consigliere di Stato Norman Gobbi e il sindaco Loris Galbusera, ha ricordato gli investimenti fatti dall'ex regia e le potenzialità aperte con la nuova galleria di base del San Gottardo che abbasserà i costi di manutenzione, rispetto alla vecchia linea, di più di 20 milioni di franchi l'anno.
Il direttore del Dipartimento delle istituzioni Gobbi, ringraziando Confederazione e Ffs per gli investimenti fatti a nome di tutta "l'italianità della Svizzera', ha garantito che il Ticino farà la sua parte in questa rivoluzione dei trasporti e della mobilità.
Il nuovo e moderno stabilimento di Biasca, come sottolineato da Gobbi, sposterà a sud il "centro gravitazionale" della manutenzione in Ticino, concentrando in Riviera la quarantina di impieghi prima presenti ad Airolo.
Dal canto suo il sindaco di Biasca Loris Galbusera ha ricordato che la ferrovia è sempre stata un partner importante per lo sviluppo della regione delle Tre valli. Ora - ha concluso Galbusera - abbiamo due obiettivi importanti: "Batteremo i piedi (in modo educato) per ottenere qualche fermata dei nuovi treni a Biasca e per il mantenimento della Gotthardbahn da promuovere come via storica".