Bellinzonese

Passa da Bellinzona la scoperta che potrebbe creare il vaccino universale contro l'influenza

21 luglio 2016
|

Si chiama MEDI8852 ed è l'anticorpo che potrebbe curare molti sottotipi di influenza e aprire la strada allo sviluppo di un vaccino universale valido contro tutti i tipi di influenza A, ovvero il virus responsabile per la maggior parte dei casi di ospedalizzazione e l'unico in grado di causare pandemie. La scoperta pubblicata oggi sulla rivista scientifica 'Cell' è frutto della collaborazione internazionale tra l'Istituto di ricerca di biomedicina di Bellinzona, Humabs Biomed (anch'esso con sede nella Turrita), MedImmune, AstraZeneca e l'Istituto Francis Crick di Londra.

Rispetto al suo precursore e ad altri anticorpi, questo "presenta una migliore efficacia verso un più ampio spettro di virus influenzali", spiega Davide Corti, uno degli autori dell'articolo e direttore scientifico della società Humabs BioMed.

L'efficacia di questo promettente anticorpo è resa dal fatto che agisce attraverso molteplici meccanismi, tra cui il blocco del ciclo replicativo virale e il reclutamento di cellule killer del sistema immunitario in grado di eliminare le cellule infette. Inoltre, a differenze delle terapie antivirali standard, può essere efficace anche quando viene somministrato tardivamente dopo l'infezione. Sviluppato per la cura dell'influenza stagionale, MEDI8852 potrebbe essere impiegato anche per il trattamento di infezioni pandemiche. Tra i virus influenzali A che in passato hanno causato pandemie ricordiamo l'aviaria nel 2003-2005 e la suina nel 2009.

L'anticorpo è attualmente in fase di sviluppo clinico e verrà in seguito testato su pazienti ospedalizzati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔