Bellinzona

Ancora chiuso l'autosilo

23 giugno 2016
|

Quando questa mattina, verso le 9.20, è scoppiato l’incendio al piano -1 dell’autosilo di Piazza del Sole di Bellinzona, nessuna persona si trovava all’interno. La causa del rogo è da ricondurre a un’automobile posteggiata che ha preso fuoco; ignote per ora le cause. «Il sistema anti incendio ha funzionato correttamente», ci spiega il comandate dei pompieri Samuele Barenco. In automatico si è inserito quindi il messaggio di evacuare l’autosilo e si è avviato l’impiato di spegnimento che ha permesso di contenere l’incendio, circoscrivendolo nella zona del veicolo coinvolto. «Il ruolo dell’impiato automatico non è quello di spegnere l’incendio, ma di confinarlo dov’è nato», aggiunge Barenco. Questo per far sì che una volta che i pompieri siano giunti sul posto, il loro lavoro possa essere loro facilitato. I pompieri sono intervenuti con sei veicoli e una ventina di uomini; una volta spento l’incendio hanno liberato i tre piani dell’autosilo dal fumo. Attualmente stanno effettuando delle misurazioni per controllare se l’aria è respirabile e l’autosilo è chiuso.

L’ambulanza è stata allertata dai pompieri per prevenzione: «In questo tipo d’interventi chiediamo sempre la presenza dell’ambulanza», spiega Barenco.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔