
Avrà inizio tra pochi minuti lo spostamento di un'intero edificio storico bellinzonese. Dopo mesi di preparazione è infatti giunto il giorno x di Villa Carmine: la casa situata in via Campo Marzio verrà spostata di 8,8 metri verso l'angolo nord del terreno per rendere possibile la costruzione di due palazzine. Tempo stimato dell'operazione di slittamento sui binari: circa 2 ore.
Sul posto il proprietario Lorenzo Job e la moglie attendono con emozione lo spostamento assieme ai loro otto figli. Un'ottantina gli invitati all'evento.
A occuparsi del cantiere, avviato lo scorso gennaio, è la ditta specializzata Iten, del Canton Zugo (la stessa che nel 2012 'traslocò' l'edificio della stazione di Oerlikon), in collaborazione con l'impresa di Bellinzona Antonini & Ghidossi. L'architetto del progetto – che in seguito prevede anche il restauro della villa – è Giulio Cereghetti di Mesocco.
Tutto è pronto anche per la scommessa del vino: riusciranno a non versare nemmeno una goccia di Merlot ticinese durante lo spostamento?