Bellinzonese

Nuovo campus interaziendale a Bodio

(Carlo Reguzzi)
20 maggio 2016
|

Cinque aziende attive nella regione delle Tre Valli uniscono le forze per dare vita al Campus formazione Bodio (Cfb), un centro di formazione interaziendale. Ad annunciarlo sono le stesse imprese coinvolte nel nuovo centro per Polimeccanici e apprendisti operatori in automazione: Azienda elettrica ticinese (Aet) di Monte Carasso, Imerys Graphite & Carbon di Bodio, Smb di Biasca, Tenconi di Airolo e Tensol Rail di Giornico. Il centro aprirà i battenti a Bodio nel corso dell’anno scolastico 2016/17. 

L’iniziativa è il frutto di un accordo raggiunto nelle scorse settimane che include il rilevamento dell’attività di formazione e di tutto l’inventario del centro di formazione di Oemb a Giornico, società in stato di moratoria provvisoria dallo scorso mese di marzo.

L’operazione si svolgerà in tre fasi. Lo scorso 1° maggio il gruppo di aziende che aderiscono al progetto ha cominciato a rilevare i contratti di tirocinio degli apprendisti di Oemb e ad acquistare i macchinari del centro di formazione di Giornico. Obiettivo di questa prima fase è quello di consentire agli attuali apprendisti di portare a termine l’anno scolastico. Dall’inizio del prossimo anno scolastico, e fino a dicembre, gli apprendisti saranno provvisoriamente ospitati dal centro di formazione dell’Associazione industrie metalmeccaniche ticinesi (Ameti) di Giubiasco. Fase transitoria che consentirà di ampliare il centro di formazione di Aet attivo da 30 anni a Bodio, predisponendo gli spazi per il nuovo Cfb. A partire da gennaio del prossimo anno tutti gli apprendisti del primo e del secondo anno delle aziende promotrici faranno capo al nuovo Campus. Il Cfb formerà così apprendisti polimeccanici e operatori in automazione, seguendo fino a 32 studenti, divisi sui quattro anni di apprendistato.

Il Cfb, conclude una nota stampa diramata dalle aziende coinvolte alle redazioni, permetterà di rafforzare la zona industriale di Bodio e darà nuovo impulso a tutta la regione. Al suo fianco si svilupperanno altre attività formative nell’ambito del settore energetico, dando vita ad un vero e proprio centro di competenze che stimolerà l’insediamento di nuove aziende e start-up.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔