Acquarossa

'Posti di lavoro in valle da proteggere'

(Benedetto Galli)
10 maggio 2016
|

Nella seduta costitutiva di ieri sera, il Consiglio comunale di Acquarossa ha votato all'unanimità una risoluzione proposta da Simone Ghisla a nome del gruppo Ppd e indipendenti. Nei due punti della risoluzione l'attenzione è posta al mantenimento di preziosi posti di lavoro in Valle di Blenio. L'ospedale di Acquarossa attualmente dispone di 50 posti letto e 79,04 unità lavorative. I cambiamenti della nuova pianificazione ospedaliera ridurrebbero il totale, scrivono, che si attesterebbe quindi a 40 posti letto e 56,11 unità lavorative. Calcolando anche l'aggiunta di 8 letti in casa per anziani, corrispondendo a 7,20 unità, verrebbero dunque a mancare circa 16 posti di lavoro rispetto al passato.

Il secondo punto riguarda invece l'annunciata centralizzazione degli uffici di esecuzione di Acquarossa e Biasca nella sede di Faido: una mossa che "pur dando a una regione periferica paragonabile alla nostra posti di lavoro statali pregiati, inevitabilmente priva il nostro comune e la nostra regione di alcune unità lavorative con un risparmio del cantone quasi irrisorio se comparato con l’intera manovra finanziaria prevista".

Nel testo viene dunque chiesto al Consiglio di Stato di esprimersi a breve riguardo l’attribuzionedi 15 letti di cure palliative all’ospedale di zona di Acquarossa. "Andrebbero a qualificare in maniera positiva e a delineare il progetto di ricostruzione recentemente confermato all’incontro con l’Associazione dei Comuni di Blenio". Al governo si chiede inoltre un impegno a individuare un servizio cantonale che possa essere delocalizzato sul territorio di Acquarossa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔