Bellinzonese

Parc Adula: 'Grossa opportunità per la Val di Blenio'

(Francesca Agosta)
11 marzo 2016
|

Il Parc Adula è una grossa opportunità da cogliere per il futuro della Val di Blenio. Ne sono convinti i tre Comuni del distretto, hanno sottoscritto una propria presa di posizione una volta conclusa la fase di consultazione pubblica della Charta a nome dell’Associazione dei Comuni della Valle di Blenio (Ascoble). I Comuni considerano il progetto Parc Adula in linea con la visione strategica auspicata anche dal Masterplan Valle di Blenio. Si ritiene che possa rappresentare, in aggiunta alle misure di politica regionale sostenute dall’Ente regionale per lo sviluppo Bellinzonese e Valli (Ers-Bv) e dal Cantone, un importante impulso supplementare allo sviluppo di nuove attività imprenditoriali, non solo strettamente legate al turismo (uno dei principali obiettivi di questo progetto), ma anche in relazione al settore agricolo, all’artigianato, al commercio, alla ricerca scientifica, ai progetti culturali, con l’obiettivo di creare e preservare nuovi posti di lavoro.

La corposa documentazione messa in consultazione è stata approfondita dall’Associazione dei Comuni bleniesi attraverso la costituzione di appositi gruppi di lavoro, suddivisi per ambito tematico. Su di essi si sono chinati non solo dei rappresentanti dei Comuni e dei Patriziati, ma anche delle persone competenti dei vari settori coinvolti (agricoltura, turismo, trasporti, energia, artigianato ecc.). Un lavoro che si è reso possibile grazie alla disponibilità di molti e al lavoro di coordinamento svolto dall’Antenna Valle di Blenio in seno all’Ers-Bv. Sulla base dei risultati emersi sono così state inoltrate una serie di osservazioni puntuali e proposte di modifica sui documenti di base, che dovranno a questo punto essere valutate e prese in considerazione nel corso dei prossimi mesi dall’Ente Parc Adula. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔