Roveredo

Roveredo a muso duro contro la Polizia grigionese

La sede della Polizia cantonale a Roveredo
14 gennaio 2016
|

Dopo le critiche piovute lo scorso settembre sulla Polizia cantonale dei Grigioni durante una serata organizzata a Grono dalla Regione Mesolcina sul tema della sicurezza – critiche rivolte al presunto accanimento degli agenti contro gli automobilisti della valle – la dose viene ora rincarata dal Municipio di Roveredo con una lettera inviata al consigliere di Stato Christian Ratgheb, capo del Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità.

Con l’intento di fronteggiare il ripetersi di furti e scassi – scrive il sindaco Alessandro Manzoni a nome del Municipio – lo scorso anno sono stati aumentati gli effettivi dell’organico della Polizia cantonale nel Moesano, segnatamente con agenti supplementari regolarmente presenti sul territorio del Circolo di Roveredo: “La sensazione è però che tali risorse vengano utilizzate prevalentemente in controlli della circolazione stradale, con conseguenti provvedimenti repressivi contro i nostri cittadini”. Da mesi la Bassa Mesolcina, in particolare Roveredo, “è confrontata con uno stato di polizia permanente, con blocchi stradali, appostamenti schermati, stazionamenti segreti, volti unicamente o prevalentemente a colpire gli utenti della strada”. Comprendiamo – sottolinea Manzoni – che dall’aumento di agenti ne consegua la necessità di una loro occupazione e di una relativa parziale copertura dei costi generati: “Non riteniamo tuttavia corretto che tutto ciò debba essere sopportato unicamente da una parte dei nostri cittadini residenti”.

Secondo il Municipio sarebbe più sensato, sebbene molto più impegnativo e probabilmente anche molto meno redditizio, “intensificare gli sforzi per contrastare i continui abusi nell’ambito del lavoro nero e sul rispetto delle norme lavorative da parte delle sempre più numerose ditte straniere e frontalieri presenti sul nostro territorio”. Da qui la convizione che i controlli di polizia risultino giustificati unicamente nella misura in cui perseguano prevalentemente scopi di prevenzione e non prettamente di natura repressiva ed economica. Conclusione: sollecitato dalla cittadinanza “esasperata e preoccupata per la situazione descritta”, il Municipio di Roveredo chiede di voler considerare una riforma del concetto di vigilanza sul territorio, allo scopo di ridurre le sensazioni di repressione e accanimento creatisi e recepite dalla popolazione”.

«Per noi la prevenzione è fondamentale, non siamo qui per dare la caccia a voi. Quando allestiamo un blocco c’è sempre qualcuno che ci dice che non era il momento o il
luogo giusto per eseguire controlli», aveva dichiarato il tenente William Kloter, caporegione della Cantonale, rispondendo lo scorso autunno alle critiche espresse dalla sala.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔