Bellinzonese

Via della Pietra, luce verde alla prima tappa

(Carlo Reguzzi)
6 dicembre 2015
|

Giovedì sera alla Casa Cavalier Pellanda a Biasca i delegati della Comunità di Riviera hanno approvato all’unanimità, 16 presenze su 26, il credito straordinario di 75mila franchi richiesto dal Consiglio direttivo dell’ente presieduto da Tarcisio Bullo per passare all’esecuzione della prima tappa del progetto denominato “Via della Pietra”.

Il progetto è articolato in tre fasi e la prima si prefigge di creare un percorso virtuale che permetterà l’accesso a un’importante serie di informazioni e dati, parzialmente già raccolti e in parte ancora da studiare, che consentiranno di fotografare il territorio e mettere in rilievo storia, cultura, monumenti, bellezze paesaggistiche e attività umane legate in qualche modo alla pietra, materia prima della quale la Riviera è il bacino estrattivo più grande della Svizzera.



Sito internet, elaborazione di un’applicazione per smartphone, preparazione e pubblicazione di una carta geoturistica, sono i pilastri portanti di questa prima fase, che permetterà alla Riviera di ancor meglio identificarsi e profilarsi come una regione legata all’industria del granito, sviluppando un marchio che, si spera, possa fungere da richiamo nell’ambito dell’offerta turistica cantonale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔