Altri sport

Rio de Janeiro saluta il mondo, arrivederci a Tokyo2020

(SERGEI ILNITSKY)
22 agosto 2016
|

Un addio commosso, entusiasta e anche un po' bagnato ha segnato la carnevalesca cerimonia di chiusura al Maracanà. Un fortissimo temporale con venti violenti e pioggia battente ha preceduto i festeggiamenti finali e accompagnato la cerimonia per metà della sua durata. Ma nessuno, nonostante gli allarmi meteo, si è scoraggiato. E così un vastissimo pubblico ha salutato Rio2016 e lanciato un arrivederci a Tokyo 2020. 

La festa multicolore è stata improntata ai ritmi e ai costumi del Carnevale e al tema della nostalgia, la famosa 'saudade'. Fuochi d'artificio, scuole di samba e poi il passaggio di testimone dei prossimi Giochi al Giappone. Il premier Shinzo Abe si è presentato al centro del campo su un palco con in testa il cappello di SuperMario, il popolare personaggio giapponese dei videogiochi, ma il passaggio formale è avvenuto quando la bandiera a cinque cerchi è stata ammainata e consegnata al governatore di Tokyo, Yuriko Koike.

Nel mezzo della cerimonia, la premiazione dell’oro al keniano Kipchoge, vincitore della maratona, gara simbolo dell’olimpismo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔