Estero

Purghe turche, ex giocatore della nazionale in arresto

Bekir Irtegun
28 luglio 2017
|

In Turchia la polizia ha arrestato il calciatore Bekir Irtegun, ex giocatore della nazionale turca, con l’accusa di legami con la presunta rete golpista di Fethullah Gulen.

La procura di Istanbul aveva emesso un mandato di cattura nei suoi confronti per aver utilizzato l’app per smartphone ByLock, che secondo i magistrati veniva impiegata da decine di migliaia di membri dell’organizzazione per scambiarsi informazioni criptate. I giudici hanno inoltre deciso il sequestro del suo passaporto.

Ex calciatore del Fenerbahce, il 33enne Irtegun ha militato nella scorsa stagione nelle fila dei vice campioni di Turchia del Medipol Basaksehir di Istanbul. Il giocatore è ora svincolato dopo che il club aveva risolto anticipatamente il suo contratto il 10 luglio scorso, poco prima che sulla stampa turca circolassero le voci su suoi presunti rapporti con i ’gulenisti’. Le autorità di Ankara sostengono da anni che Gulen abbia avuto affiliati alla sua rete anche nel mondo dello sport.

Il caso più celebre è quello di Hakan Sukur, ex bomber del Galatasaray e della nazionale con un passato anche nella serie A italiana, oltre che ex deputato dell’Akp del presidente Recep Tayyip Erdogan, ora ricercato e riparato negli Stati Uniti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔