Estero

Parigi, sgomberata Place de la République 

11 aprile 2016
|

I manifestanti che da undici giorni si ritrovano per le "Notti in piedi" – la contestazione contro il governo e in particolare contro la riforma del lavoro in discussione al parlamento – sono stati sfollati questa mattina all’alba da Place de la République, diventato il loro luogo di ritrovo e di protesta.

L’operazione della polizia è cominciata attorno alle 5.30 e si è conclusa senza incidenti. Alle 7.30 la piazza si presentava deserta, senza più manifestanti, e con i servizi di nettezza urbana al lavoro per ripulire dai rifiuti.

Ogni notte dal 31 marzo – ultima giornata di grande mobilitazione contro la riforma del lavoro – migliaia di persone si ritrovano la sera a République e restano fino al mattino a discutere, cantare e lanciare slogan di protesta. Nell’ultimo weekend, però, sono scoppiati incidenti, in particolare quando un gruppo di manifestanti – fra sabato e domenica – si è voluto dirigere minaccioso verso l’abitazione, poco distante, del primo ministro Manuel Valls. (Ats) 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔