Mendrisio

Nuovo svincolo A2 di Mendrisio transitabile da mercoledì

11 dicembre 2017
|

Nuovo, importante passo per la riorganizzazione viaria nel comprensorio della Città di Mendrisio. Grazie alla conclusione di diversi lavori curati dalla Filiale di Bellinzona dell’Ufficio federale delle strade (Ustra), all’apertura di via Penate ristrutturata dal Dipartimento del territori e a diverse opere eseguite dalla Città di Mendrisio, da mercoledì 13 entra in servizio una nuova organizzazione viaria del comparto commerciale e industriale. Verrà pure messa in servizio la nuova uscita autostradale A2 di Mendrisio per chi proviene da nord.

La conclusione dei lavori consentira di alleggerire lo svincolo di Mendrisio dal flusso di traffico parassitario proveniente dalla superstrada SPA 394, dalla zona industriale e dai centri commerciali, dedicandolo unicamente al traffico locale. Lo svincolo dispone infatti di due nuovi collegamenti di strada cantonale, il primo alla via Penate, che diventa l’accesso principale alla zona industriale e al comparto dei centro commerciali di San Martino, dov'è stato realizzato un anello stradale a senso unico che migliora la viabilità; il secondo collegamento verso Genestrerio-Rancate è già in servizio da alcune settimane. Gli allacciamenti da e per l’autostrada avvengono mediante le nuove rotonde dello svincolo. Grazie alla nuova organizzazione viaria del comparto, l’accesso al Borgo da via Zorzi potrà essere sgravato dai transiti. L’A2 e la superstrada 394 sono inoltre collegate da due nuovi raccordi diretti. Sempre a partire da mercoledì, verrà anche messa in servizio la nuova uscita autostradale A2 di Mendrisio per chi proviene da nord.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔