Luganese

Non discriminò il collega di lavoro, 40enne assolto in Appello

(Samuel Golay)
23 febbraio 2017
|

Assolto e risarcito per buona parte delle spese di patrocinio: questo il succo della sentenza, giunta alle parti nei giorni scorsi, pronunciata dalla Corte di appello e revisione penale di Locarno nei confronti di un uomo accusato di discriminazione razziale nei confronti di un suo collega di lavoro di fede musulmana.
I fatti in questione risalgono al periodo fra il 2010 e il 2012. La denuncia è invece stata presentata nel 2014, quando il collaboratore di una ditta del Luganese querelò il suo superiore. Sosteneva di aver dovuto subire epiteti offensivi e perdipiù razzisti. La controparte ha sempre negato affermando che erano solo battute. Il caso di presunta discriminazione razziale sfociò dapprima in un decreto d’accusa, contro cui Daniel Ponti, legale del dipendente fece ricorso. E si arrivò così in aula penale nella Pretura di Bellinzona che nel maggio 2015 condannò il 40enne italiano a una pena pecuniaria. La successiva opposizione fece approdare il caso a Locarno dove il dibattimento è stato celebrato lo scorso dicembre quando sono stati sentiti alcuni colleghi di lavoro attivi nella stessa azienda situata lungo il fiume Vedeggio. Colleghi che, per contestualizzare il caso, hanno parlato di un clima di battute, per nulla discriminatorio E la Corte d’appello e di revisione penale (presieduta dalla giudice Giovanna Roggero-Will) ha sostanzialmente ribaltato il verdetto di primo grado. Per quali ragioni? Dapprima perché non sono emerse prove sufficienti per dimostrare che le frasi incriminate fossero state effettivamente pronunciate. Poi perché mancava un requisito fondamentale per sostanziare il reato, ossia quello della pubblicità. In altre parole, se anche fossero state pronunciate le frasi contestate, il fatto che il posto di lavoro non è un luogo pubblico ha fatto la differenza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔