#mentredormivate

#MentreDormivate

22 febbraio 2017
|

Brexit, la legge sull'uscita dall'Ue passa alla Camera dei Lord

Theresa May è passata indenne anche al primo passaggio alla Camera dei Lord della legge destinata ad autorizzare il governo britannico ad avviare l’iter formale della Brexit. I pari del Regno, dopo un dibattito fiume di due giorni con quasi 200 interventi, hanno adottato stanotte il testo senza opposizione e senza richiesta di voto, che secondo gli usi della Camera alta significa approvazione. Tuttavia il vero banco di prova è previsto per i prossimi giorni, quando saranno discussi gli emendamenti che alcuni lord dei partiti di opposizione sperano di introdurre rispetto alla versione stringata e senza modifiche approvata nelle scorse settimane a larghissima maggioranza dai Comuni. Nel caso in cui tali emendamenti siano approvati, il provvedimento dovrebbe tornare alla Camera bassa, l’unica elettiva del Paese, a cui spetta in ogni caso l’ultima parola.

Gli americani a maggioranza per la stretta sull'immigrazione

Da un sondaggio targato Harvard-Harris e pubblicato da The Hill, emerge che un’ampia maggioranza degli americani sostiene le politiche di Trump sull'immigrazione, a parte il muro col Messico, a cui il 53% degli intervistati è contrario (47% a favore). Ma il 53% supporta il suo bando temporaneo contro rifugiati e cittadini provenienti da 7 Paesi islamici (47% contro). Il 75% è a favore di un maggior controllo al confine (25% contro) e l’80% contro le cosiddette città santuario e la loro tutela dei clandestini.

Scissione nel Pd italiano

La scissione nel Pd è cosa fatta: Bersani annuncia che non rinnoverà la tessera del partito, i suoi non partecipano alla direzione e annunciano di essere al lavoro "per un nuovo soggetto di centrosinistra". Resta Michele Emiliano che si candida alla segreteria, dove si prospetta una sfida a tre, se il ministro Orlando scioglierà le sue riserve. Matteo Renzi vola in California "per imparare dai chi è più bravo", mentre Romano Prodi, amareggiato, parla di "suicidio politico".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔